Stampatori e direct mailer al bivio
Molte sono le fonti autorevoli, e tra esse anche questo portale, che quotidianamente ricordano a noi stampatori e operatori della comunicazione in genere, che dobbiamo al più presto cambiare e “modernizzare” la nostra offerta, se vogliamo restare su un mercato in così rapido e, direi, violento cambiamento.
Non credo vi siano dubbi sulla necessità di un ripensamento, che dovrà essere più o meno profondo a seconda di quanto ogni azienda abbia già fatto, o meno, in termini di modernizzazione.
Temo invece che restino ancora parecchi dubbi su quale esattamente debba essere, per la singola azienda, la direzione da prendere, perchè le possibilità sono davvero molte e le aziende sono molto diverse tra loro per dimensione, per posizionamento, per il parco macchine e per la loro capacità di investimento. La strada non potrà essere la stessa per tutti, ognuno dovrà costruirsi la sua.
Ancora una volta, quindi, vedo i colleghi, già fin troppo impegnati nella gestione della crisi che dal 2008 ci assedia, alle prese con la nuova fatica del dover decidere cosa fare domani.
Ma questo, se vogliamo, potrebbe non essere ancora il problema vero. Il problema vero sarà riuscire a realizzare, o almeno ad avviare, concretamente questo cambiamento, perchè cambiare un’azienda a parole è facile, cambiarla nei fatti, è tutt’altra cosa.
Competenze, tecnologie, processi, personale, capacità commerciali, soldi e tempo sono solo alcuni degli ingredienti che servono per adeguare l’offerta alle nuove esigenze del mercato, e non sempre sono tutti insieme nell’immediata disponibilità degli imprenditori. Gli operatori del settore dovranno mettere tutte le loro energie in questa ennesima sfida e riuscire, malgrado tutti gli ostacoli, ad individuare la giusta soluzione e a metterla in atto rapidamente.
Non sarà facile e costerà molta fatica, ma fare impresa è fatica, e questa non sarà la prima nè l’ultima.
Al lavoro!
di Adriano Rossi, Amministratore Unico Roxx Group
Questo articolo è uscito sul numero di Novembre 2013 di DDm, interamente dedicato al Postal & Mail. Per sfogliarlo in edizione online clicca qui.