Pro L4100, la nuova serie Ricoh per il wide format

Ricoh Pro L4100 latex grande formato è la nuova serie Ricoh dedicata alla comunicazione visiva. Ricoh Pro L4100 roll-to-roll è disponibile nei formati da 130 cm e 160 cm e supporta fino a sette colori in differenti configurazioni. Oltre al CMYK sono infatti disponibili gli inchiostri arancio, verde e bianco. Ricoh Pro L4160 e L4130 offrono alta produttività e qualità grazie a innovazioni tecnologiche tra cui le teste di stampa piezoelettriche permanenti di Ricoh. La nuova serie riduce l’impatto ambientale della stampa grazie agli inchiostri latex e ai ridotti consumi energetici. Le due soluzioni saranno disponibili in Italia a partire da febbraio 2014.

Graham Moore, Business Development Director di Ricoh Europe, commenta: “A drupa 2012 avevamo anticipato l’evoluzione del nostro portfolio prodotti. La serie Ricoh Pro L4100 è stata sottoposta a rigorosi test di qualità e abbiamo ricevuto feedback positivi da parte delle aziende che l’hanno testata. La serie è ideale per applicazioni grafiche indoor e outdoor tra cui cartellonistica, segnaletica, roll-up, affissioni, vetrofanie e produzione di pannelli pubblicitari”.

Gli inchiostri latex di Ricoh Pro L4100 rilasciano un basso livello di Volatile Organic Compounds (Componenti organici volatili). L’inchiostro è inodore mentre la temperatura di polimerizzazione e fissaggio a 60°C consente un’asciugatura rapida che velocizza i cicli produttivi e la stampa su supporti sensibili al calore senza danneggiarli. L’ampia gamma di supporti include tra l’altro PVC/banner, carta patinata, carta non patinata, pellicole, PET trasparenti, supporti tessili e supporti vinilici.

Ricoh continua ad espandere la gamma dei supporti compatibili con Ricoh Pro L4100 attraverso il “media profiling”, un programma di profilazione condotto in partnership con Color Concepts.

Graham Moore afferma: “Gli inchiostri latex di Ricoh garantiscono alle applicazioni outdoor una durata da uno a due anni oppure da due a tre anni in caso di laminazione. L’inchiostro bianco assicura colori brillanti su tutti i supporti, inclusi quelli trasparenti e i materiali scuri; questo è utile per la produzione di segnaletica, materiali brandizzati e vetrofanie. Gli inchiostri arancio e verde ampliano il gamut colore”.

Gocce ultra-small per una qualità elevata
L’ultima generazione di teste di stampa Ricoh a goccia variabile è in grado di produrre gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri. Tutto ciò si traduce in immagini di qualità elevata. La dimensione ridotta delle gocce consente la produzione di sfumature, di linee sottili e di dettagli senza sgranature.

L’Uninterrupted Ink Supply System (UISS) aumenta la produttività del sistema. “Quando una cartuccia CMYK termina l’inchiostro”, spiega Moore, “il sistema utilizza in automatico la seconda cartuccia dello stesso colore a garanzia di una stampa continua. Questo sistema minimizza gli interventi dell’operatore e rende il sistema ideale per gli ambenti a elevata produttività.

Il RIP ColorGATE aumenta la produttività
Ricoh Pro L4100 è disponibile con il RIP ColorGATE (opzionale), che ottimizza le performance del sistema di stampa. Il RIP ColorGATE consente di gestire il flusso di stampa colore di grande formato. La soluzione è intuitiva, semplice da utilizzare e migliora la produttività; consente inoltre una gestione del colore ottimale ed è ideale per gli ambienti commercial printing.