La necessità di virare verso gli Mps
Di servizi di stampa gestiti abbiamo già parlato nell’ultimo anno. Ma nel 2014 abbiamo deciso di approfondire ulteriormente l’argomento, sia per quanto riguarda la fornitura di questo tipo di servizi per i privati, sia per la Pubblica Amministrazione.
Prima di addentrarci nell’argomento vogliamo dedicare un articolo al tema dei servizi gestiti in generale. Per fare questo ci viene in aiuto una ricerca pubblicata da IBM poco tempo fa relativa ai criteri che fanno di un fornitore di servizi gestiti, un buon fornitore.
La ricerca IBM parte da un caposaldo fondamentale, ovvero il fatto che alla funzione IT oggigiorno è richiesto con sempre più insistenza di sviluppare e gestire una domanda crescente di servizi critici e complessi, che vanno ideati e progettati, con risorse e competenze spesso limitate. I CIO e i responsabili IT di ogni settore si trovano spesso ad affrontare una duplice sfida: dar corpo alle idee e alle necessità di business e, attraverso dei programmi di ottimizzazione, drenare risorse dalle operazioni per dedicarle a programmi di innovazione.
Per rispondere a questa sfida il Management IT sta valutando con estrema attenzione l’integrazione di fornitori di servizi IT complementari. Una opzione innovativa e interessante. In altre parole i servizi gestiti offrono oggi alle organizzazioni IT una vasta gamma di funzionalità in grado di complementare la loro offerta, consentendo al management di dedicarsi a funzioni strategiche e attività più critiche per il business. L’adozione dei modelli IT in grado di integrare i servizi gestiti e il cloud computing rappresenta, infatti, per i CIO un vantaggio competitivo importante e differenziante.
Perché ricorrere ai servizi gestiti
Secondo la ricerca IBM i servizi gestiti comprendono il monitoraggio e la gestione da remoto di hardware, software o reti selezionate da un cliente. I servizi includono tipicamente monitoraggio, segnalazione e gestione di allarmi, risoluzione dei problemi e prevenzione proattiva, con il fornitore di servizi che si assume la responsabilità di prevenire i tempi di inattività dei sistemi e migliorare le prestazioni, secondo quanto misurato negli accordi sul livello del servizio.
Grandi o piccole che siano, si legge nel report IBM, le aziende sono alla ricerca di fornitori di fiducia per affrontare una serie di questioni riguardanti i costi, la qualità del servizio e i rischi.
- Riduzione dei costi: è un grande vantaggio del fornitore dei servizi gestiti. Le economie di scala e l’industrializzazione dell’erogazione dei servizi consentono infatti di ottenere costi inferiori rispetto a quanto la maggior parte delle organizzazioni è in grado di ottenere internamente.
- Riduzione degli investimenti: i modelli di cloud delivery e servizi gestiti possono liberare capitali, spostando i costi IT tra i costi operativi, sui quali le aziende godono in genere di maggiore flessibilità.
- Maggiore efficienza: un partner di servizi gestiti è in grado di fornire nuovo valore proveniente da esperienze passate, dalla standardizzazione e automazione dei processi.
- Accesso alle competenze: i servizi gestiti possono ridurre i rischi legati alle competenze specializzate, perché la responsabilità di attrarre e trattenere personale qualificato ricade sul fornitore di servizi.
- Migliori livelli di servizio e riduzione dei rischi: la qualità del servizio è il valore massimo che un fornitore di servizi gestiti può dare. E oltretutto gli impegni presi sono supportati da accordi contrattuali che portano il fornitore a sviluppare strumenti, processi e governance necessari per offrire servizi affidabili ad un costo conveniente.
- Maggiore sicurezza: la riduzione dei rischi legati alla sicurezza, alla continuità del business e alla conformità alle norme sono aree critiche che possono essere affrontate con successo dai servizi gestiti
- Accesso all’innovazione tecnologica: i fornitori di servizi gestiti hanno competenze e risorse per implementare le nuove tecnologie in modo rapido, consentendo ai clienti di sfruttare più velocemente le innovazioni IT che possono fornire nuovo valore per il business.