Tips and Tricks parte III – inside the Direct Marketing Design
Nuovo appuntamento con la rubrica tenuta da DMA Italia. Dopo aver parlato dei primi trucchi del mondo del direct marketing e aver dato uno sguardo alla mailing list, questa volta ci occupiamo del Direct Marketing Design.
Un aspetto fondamentale di una campagna pubblicitaria è sicuramente la parte grafica. L’aspetto deve essere accattivante e coerente con il nostro messaggio, in questo modo ci sono molte più possibilità che il consumatore si interessi alla nostra campagna e che quindi voglia cogliere più informazioni possibili.
PostCardMania, un’azienda che si occupa di direct marketing ha stilato una lista di dieci caratteristiche per ottenere la cartolina pubblicitaria illustrativa perfetta:
- un titolo chiaro e visibile
- una grafica coerente col messaggio da trasmettere
- colori accattivanti
- sottotitolo che guidi il consumatore verso il testo
- benefits
- offerta
- nome e logo dell’azienda
- call to action
- contatti dell’azienda
- indirizzo di ritorno
Un’altra tecnica molto utilizzata nel contesto dell’aspetto delle nostre campagne pubblicitarie è l’A/B Test. In questo caso siamo nel contesto delle newsletter o delle direct email. L’A/B test è un esperimento che propone ad un campione di utenti diverse opzioni di layout di una stessa offerta pubblicitaria, per capire quale di quelle proposte ottiene performance migliori. Comparando i risultati dell’esperimento si possono trovare pregi e difetti delle proposte create e capire con quale potremo raggiungere i nostri obiettivi.