Marketing tips and tricks: inside the costumer relationship
Quinto appuntamento con la rubrica tenuta da DMA Italia, che offre spunti e trucchi per gestire al meglio il proprio direct marketing: questa volta ci occupiamo di relazione col cliente.
Al giorno d’oggi le aziende costumer-centric dovrebbero avere i consumatori al centro del loro business. I consumatori sono la risorsa principale per i profitti di un’azienda. Bisogna quindi concentrarsi sulla Costumer Equity, ovvero una formula che comprende al suo interno misurazioni che riguardano il marketing ed il cliente, dalla capacità di instaurare un rapporto di lunga durata ad renderlo redditizio, fino a quantificarlo e prevedere l’evoluzione. Questo strumento si basa sul Costumer Lifetime Value (stima della redditività attesa dei clienti acquisiti e sul Costumer Redention Rate (stima della variazione nel tempo del tasso di trattenimento dei clienti acquisiti).
Un’altra strategia che può creare Costumer Loyalty è sicuramente segmentare i consumatori, in modo tale da poter inviare offerte personalizzate per ogni segmento.
Bisogna inoltre ricordarsi sempre di farsi una domanda fondamentale “Consiglieresti questo prodotto ad un tuo amico/familiare?” ed agire poi di conseguenza, migliorando i problemi del prodotto/servizio che offriamo.
Infine dopo aver creato un rapporto di fiducia con il consumatore si può iniziare a creare un rapporto più personalizzato, magari anche con l’utilizzo di telefonate dirette, per capire meglio i bisogni dei propri consumatori e creare delle offerte ad hoc.