Tutti i colori della stampa: la nobilitazione passa anche da qui

La stampa pubblicitaria in questi ultimi anni ha fatto grande uso del colore. Ma lo sapevate che a seconda del colore che scegliete il messaggio può indirettamente trasferire delle sensazioni particolari? Sono stati fatti diversi studi a riguardo e gli specialisti hanno concluso che il colore è un elemento di persuasione molto importante e “sottile”. Ad ogni colore è associabile un preciso significato e delle sensazioni particolari, che vengono impresse nella mente del consumatore e agevolano oppure ostacolano il processo di acquisto. Guardate questa Infografica di KissMetrics e iniziate a farvi un’idea:

nobilitazione colori

Da quanto avete appena letto possiamo dedurre che:

  • Il giallo significa gioventù e ottimismo, utilizzato spesso per attirare l’attenzione nelle vetrine;
  • Il rosso è il colore dell’energia per eccellenza: aumenta il battito cardiaco e crea un senso di urgenza, motivo per cui è spesso usato nelle svendite;
  • Il blu evoca fiducia e sicurezza; è usato spesso da banche e dalle aziende in generale;
  • Il verde è associato alla ricchezza; è il colore meno faticoso da percepire per l’occhio umano ed è usato per stimolare un senso di rilassatezza;
  • L’arancione è aggressivo, usato spesso nelle “call to action”, ovvero quando si deve spronare un consumatore a compiere un’azione (sia essa iscriversi a una newsletter, comprare, vendere ecc.);
  • Il rosa è un colore romantico e femminile, utilizzato molto nei prodotti dedicati alle donne;
  • Il nero dà un’idea di potere ed eleganza, motivo per cui è molto usato nel settore del lusso;
  • Il viola è usato per rilassare e calmare, ed è spesso associato a prodotti di bellezza o anti-età.

L’importanza del significato dei colori nel marketing è avvalorata anche da un paio di dati forniti da KISSMetrics, ad esempio: il 90% del giudizio di un consumatore riguardo un prodotto deriva esclusivamente dalla sua reazione al colore e due terzi dei consumatori non comprerebbero un elettrodomestico di cui non apprezzano il colore.

Quando realizzate i vostri design per volantini, biglietti da visita, brochure, insegne pubblicitarie e altro materiale promozionale, tenete a mente il significato dei colori nel marketing e ricordatevi di questi suggerimenti che possono essere utilizzati come un metodo semplice per nobilitare i vostri stampati e dargli un significato particolare, per comunicare al meglio il vostro messaggio e l’identità della vostra azienda.