Distinguersi e attrarre, con la nobilitazione si può

La scelta di realizzare stampe speciali è frutto di un’attività di ricerca e sviluppo ma anche di una esigenza del mercato. Settimana scorsa abbiamo dato notizia che Pixartprinting si è inserita in questo settore offrendo ai propri clienti la laminazione in argento. Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato Andrea Pizzola, Sales and Marketing Director di Pixartprinting.

Andrea Pizzola_Sales and Marketing Director PixartprintingCi può fornire qualche motivazione  e spunto interessante alla continua crescita della nobilitazione degli stampati? Che tipo di valore aggiunto ha?

Inserirsi in questo settore rappresenta per Pixartprinting un obiettivo importante perché supera quel confine tra prodotti semplici, ormai presenti nelle offerte dei più vicini competitor, e prodotti complessi, nobilitati, che ancora fanno fatica ad affacciarsi nel mondo online. Un passo, quindi, che ci identifica ancora una volta come realtà innovativa. In un settore che sta diventando sempre più affollato, non è sufficiente puntare all’avanguardia tecnologica ma diventa fondamentale lavorare per arricchire costantemente la propria offerta. Pixartprinting è estremamente attivo anche su questo fronte, come ha recentemente dimostrato valicando l’importante confine tra prodotti semplici e nobilitati.
Il valore aggiunto di queste soluzioni è insito nella loro stessa natura, la nobilitazione, che ha il principale pregio di far emergere una comunicazione differente dalla massa di materiale stampato in circolazione. Attraverso la nobilitazione l’obiettivo è distinguersi e in questo settore significa comunicare soprattutto attraverso il tatto e la vista, necessari a catturare l’attenzione.

Una domanda generale di mercato: valutazione dell’andamento generale nei primi mesi del 2014 e prospettive.

Pixartprinting ha saputo aumentare costantemente i propri volumi d’affari negli anni. Le prospettive di crescita future sono legate alla capacità di anticipare i trend del mercato della stampa, in cui gli esperti prevedono la progressiva scomparsa delle piccole realtà a favore di nuove aggregazioni capaci di essere un unico interlocutore per tutte le esigenze di stampa, garantendo elevati standard qualitativi sia in termini di prodotto che di servizio. Il nostro obiettivo per il 2014 è un fatturato di € 75M, rispetto ai € 56M del 2013, con una quota all’estero del 50% (43% nel 2013). Un traguardo che stiamo perseguendo attraverso una politica di geolocalizzazione: oggi, infatti, lo shop online è disponibile in 11 lingue e presto saranno inaugurate altre vetrine dedicate a nuovi Paesi.
Il settore degli prodotti nobilitati è in forte crescita, come quelli del  labelling e del packaging, che insieme completano il comparto della promozione strettamente legata al prodotto o al contenuto. Stiamo puntando su queste tre aree, specializzandoci affinché il cliente possa avere un ampio ventaglio di scelta. Il 2013 e il 2014 rappresentano il punto di partenza e prevediamo nel 2015 un vero e proprio consolidamento, sia nell’offerta che nello sviluppo della piattaforma tecnologica, che saremo in grado di sviluppare per rendere l’esperienza d’acquisto ancora più semplice e veloce.alluminio