Punti di accesso alla rete postale pubblica, in corso la consultazione pubblica
E’ in corso di svolgimento la consultazione pubblica indetta da Agcom sul tema dei criteri di distribuzione dei punti di accesso alla rete postale. Il procedimento, partito alla metà di febbraio e che si concluderà la prima settimana di aprile, ha come obbiettivo quello di valutare la congruità dei criteri attuali di distribuzione di uffici postali rispetto all’esigenza di garantire un servizio postale fruibile su tutto il territorio nazionale in maniera omogenea, comprese le zone più remote del Paese quali isole minori e zone rurali e montane.
Questa consultazione rappresenta un’integrazione del procedimento istruttorio sul medesimo tema avviato quasi un anno fa (5 aprile 2013), dal quale è finora emerso come la distribuzione delle cassette postali non abbia criticità da risolvere, mentre ve ne siano riguardo agli uffici postali per i quali sono quindi necessarie delle integrazioni normative. E’ importante sottolineare che il focus dell’intero processo è quello di assicurare a tutto il territorio italiano i servizi fondamentali, ovverosia quelli rientranti nel servizio postale universale, escludendo quindi qualunque altro genere di servizio offerto dall’incumbent.
La delibera e i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’Autorità.