HP Laserjet più sicure grazie all’autentificazione touch

HP lancia la prima soluzione NFC (Near Field Communication) che consente di autenticarsi sfiorando semplicemente una stampante o dispositivo multifunzione HP Enterprise LaserJet con il proprio smartphone o tablet Android.

Via via che negli ambienti d’ufficio si diffonde sempre più l’utilizzo dei dispositivi mobile, molte aziende vogliono affrontare il problema della sicurezza, spiegano in HP. Per questo abbiamo creato dispositivi e soluzioni LaserJet che utilizzano le nuove tecnologie di autenticazione su base touch. Semplificando l╒autenticazione degli utenti, il reparto IT può proteggere più efficacemente la base installata di stampanti e MFP senza la preoccupazione di dover imporre processi di autenticazione complicati.

Anche per questi motivi HP ha aggiornato HP Access Control e HP ePrint Enterprise.
L’ultima release di HP Access Control 14.0, proprio grazie alla tecnologia NFC touch-to-authenticate, permette di autenticare le credenziali di accesso senza sacrificare la sicurezza dei dati o del dispositivo e senza il bisogno di lettori di smartcard.

Le nuove funzionalità di HP ePrint Enterprise 3.2 offrono funzionalità di connettività e sicurezza evolute per ambienti che usano soluzioni di gestione dei dispositivi mobile. HP ePrint Enterprise ora è completamente integrato con l╒’cosistema AppConnect di MobileIron, una piattaforma di enterprise mobility management (EMM) che facilita la stampa in sicurezza di contenuti da dispositivo mobile.

Cos’è la NCF
Near Field Communication (NFC) letteralmente comunicazione in prossimità, è una tecnologia in grado di fornire una connettivitê wireless bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm).

Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID (Radio Frequency Identification), NFC permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC (initiator e target) vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni.