5Pointz: l’etichetta by Luxoro classicamente sfrontata
In occasione della 48ma edizione di Vinitaly – il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati in corso di svolgimento fino al 9 Aprile 2014 a Verona – Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del Gruppo Kurz, ha sviluppato una nuova etichetta: 5Pointz.
Luxoro ha scelto di intraprendere una strada nuova, anticonvenzionale, per l’etichetta dell’azienda vinicola che produce lo spumante Pietro Chiarlo. Una strada innovativa: quella dei colori. Nella nuova etichetta, infatti, la classicità si libera dei suoi schemi e incontra lo stile della Street Art per esprimere la capacità di cogliere le nuove tendenze, ma anche di anticiparle, crearle e definirle. 5Pointz è un’etichetta originale, rivoluzionaria, quasi provocatoria, che rompe gli schemi di un settore tradizionalmente rigoroso come quello degli spumanti prodotti con il metodo classico.
Il progetto creativo di quest’anno è stato affidato all’agenzia di comunicazione Domino Communication, in collaborazione con La Commerciale di Alba, azienda esperta nella stampa a caldo, e Tipografia Valdostana, specializzata nella realizzazione di packaging ed etichette nobilitate con stampa a freddo, che si è occupata del packaging esterno (il tubo che contiene la bottiglia).
Il visual si compone di colori accesi e tratti inaspettati, che si rincorrono a formare un insieme armonico, forse un occhio, che con curiosità scruta un mondo sempre più frenetico, ricco di contrasti e stimoli diversi, spesso in sovrapposizione tra loro. Una sinestesia imprevista, che colpisce e stupisce tutti i sensi: la vista, con i suoi colori accesi e gli accostamenti forti; il tatto, con i microrilievi e l’effetto sabbiatura ottenuti con i cliché Hinderer + Mühlich.
“L’obiettivo del progetto era esaltare, con forme semplici e uniche, un’etichetta innovativa ed impreziosirla con la combinazione di foglie a caldo, rilievi e microincisioni”, spiega Jana Kokrhanek, Amministratore Delegato di Luxoro. “A completamento del progetto, è stato realizzato anche un tubo per contenere la bottiglia: decorato sia all’interno, sia all’esterno, il packaging anticipa e racconta la storia dell’etichetta e di 5POINTZ tramite un uso sapiente della stampa a freddo.”
Queste le specifiche dei foil e delle lavorazioni effettuate sull’etichetta 5Pointz:
- Il logo, il nome della cantina (Michele Chiarlo) e quella del prodotto (Pietro Chiarlo) sono realizzate con foil LUXOR® GTS PREMIUM White 102022 stampato a caldo e lavorato con embossing;
- La fascia viola è stampata a caldo con foil LUXOR® MP Violet 341 e valorizzata con un effetto sabbiatura;
- La parte arancione è stampata a caldo con LUXOR® MTS 404 e successiva microincisione.