Vybrant F1600, la wide format per il sign&graphic targata Fujifilm

Vybrant F1600 è una stampante in quadricromia CMYK roll-to-roll da 1,6 m dotata della tecnologia brevettata FUZE di Fujifilm con inchiostro ibrido UV. Grazie a questa tecnologia è possibile migliorare l’efficienza e i risultati ottenibili nella produzione di stampe di grande formato: la componente UV dell’inchiostro crea un film protettivo dall’elevata resistenza a graffi e abrasioni, mentre il veicolo a base eco solvente riduce al minimo l’accumulo di inchiostro, per una maggiore flessibilità in termini di maneggevolezza e finitura. Grazie alle caratteristiche polimerizzanti degli UV non sono necessari tempi di degassificazione – per eliminare bolle e gas dall’inchiostro – e i substrati possono essere rifiniti e spediti immediatamente dopo la stampa.

La Vybrant F1600 raggiunge la velocità di 18 m2/ora con eccellenti proprietà di adesione su una vasta gamma di substrati. E’ ideale per la stampa su vinile e altri materiali flessibili per realizzare applicazioni grafiche per interni ed esterni dove siano richiesti tempi di consegna rapidi e lunga durata. La combinazione tra la composizione chimica dell’inchiostro UV e il veicolo a base eco solvente assicura una riproduzione vivida del colore, per un effetto di stampa brillante e uniforme.

Mike Battersby, marketing manager della divisione grande formato presso  FUJIFILM Speciality Ink Systems, commenta: “La Vybrant F1600 è una piattaforma di stampa roll-to-roll estremamente efficiente, in grado di migliorare la competitività di aziende medio-piccole nel settore della stampa di grande formato.” Spiega Battersby: “La tecnologia FUZE di Fujifilm racchiude i vantaggi esclusivi degli inchiostri UV combinati ad un veicolo a base eco solvente. Le caratteristiche di durata e flessibilità, nonché la finitura straordinariamente brillante delle stampe realizzate con la Vybrant F1600 consentiranno alle aziende di fare un notevole salto in termini di performance produttiva e assicurare ai clienti tempi di esecuzione rapidi per la realizzazione dei loro lavori di stampa.”

Vybrant F1600 farà il suo debutto a Fespa Digital 2014, che si terrà a Monaco di Baviera dal 20 al 23 maggio prossimi.