I 5 vantaggi dell’Email Marketing
A volte nell’universo dei nuovi strumenti di comunicazione, social, video e altro, è facile perdere di vista mezzi che – per una questione che può apparire solo “di moda” – sembrano essere meno efficaci o più semplicemente sorpassati. Invece, a quanto sembra, il ricorso a strumenti più datati (dal punto di vista web) può rivelarsi un vantaggio competitivo per le aziende che lo utilizzano.
Prendiamo l’email marketing, l’invio di mail, dette DEM, che, pur utilizzando vecchie strategie di Direct Marketing, sono sempre più più personalizzata e decisamente meno costose. L’invio di DEM garantisce una visibilità molto elevata, raggiungendo una quantità di clienti potenziali decisamente più alta, rispetto alla portata che potrebbe aggiungere tale comunicazione per via cartacea.
Cerchiamo di capire quali possono essere i principali vantaggi nell’utilizzo dell’Email marketing.
Cinque volte più efficaci
I tassi di penetrazione delle campagne DEM, secondo le statistiche, garantiscono un successo 5 volte superiore rispetto a quelle tradizionali. Dati che possono variare in base a diversi fattori. Partendo dalla grafica e dal messaggio (più o meno accattivante), fino a una corretta profilazione del target di riferimento.
Il database è tutto
Uno dei principali vantaggi di una campagna DEM è la possibilità di destinare le email ad un gruppo di utenti ben delineato e con caratteristiche omogenee. Esistono infatti dei database, ossia delle liste di contatti acquistabili da società che consentono di inviare il proprio messaggio in base al target richiesto.
Messaggio e Call To Action
La creazione del messaggio corretto è alla base di un più o meno forte successo nella campagna. Inoltre la creazione di messaggi, testuali o immagini, capaci di incentivare il destinatario a una Call To Action, possono portare il cliente, ad esempio, a cliccare un su messaggio ed essere indirizzati all’interno del sito dove potranno trovare altre informazioni o chiudere l’azione del destinatario magari attraverso una registrazione o una compilazione di form.
Vantaggi di costo
Il costo di un invio massivo di email è sicuramente minore rispetto a quello di un invio cartaceo (o fax) come nelle classiche campagne di Direct Marketing. Altri fattori di rilevante importanza: l’immediatezza del messaggio e la possibilità di mandare una quantità enorme di informazioni a un costo non rilevante.
Occhio ai risultati…
Infine i riscontri di una campagna Email Marketing si possono misurare. Attraverso semplici accortezze tecniche sarà possibile monitorare quanti utenti hanno aperto la mail e quanti hanno compiuto un azione all’interno della stessa. Sarà inoltre possibile tracciare tutti i movimenti che il potenziale cliente farà dalla lettura della mail sino alla navigazione del sito aziendale.