Privacy e messaggistica, Deutsche Post lancia il suo servizio
“Questo messaggio si autodistruggerà in 5 secondi“. Chiunque abbia visto un film della serie Mission Impossible ha sentito questa battuta almeno una volta. Ma erano gadget supersegreti e ipertecnologici in un mondo di spie cinematografiche, non certo parte della quotidianità di persone comuni. In realtà sono ben tre anni che qualcosa del genere è già presente e che ora si sta diffondendo.
Partito in sordina nel 2011, Snapchat è salito agli allori della cronaca perché i suoi due fondatori a novembre 2013 hanno rifiutato la maxi-offerta d’acquisto avanzata da Facebook (3 miliardi di dollari). Questo sistema di messaggistica di immagini ha il suo punto di forza nel fatto che quel che viene inviato è visualizzabile solo per un lasso di tempo limitato, generalmente non superiore ai dieci secondi, una caratteristica che oggi si sposa bene con il crescente interesse per la privacy. Tuttavia Snapchat ha una larga diffusione fra gli adolescenti, a un livello più vasto ed elevato non c’è nulla di simile.
Fino ad ora, almeno. Deutsche Post ha infatti lanciato il proprio servizio di messaggistica, chiamato SIMSme. Realizzato sia per iPhone che per Android, è disponibile in otto lingue (fra cui l’italiano) e sfrutta un sistema di criptazione che si attiva all’invio del messaggio e scompare solo all’arrivo sul dispositivo del destinatario, garantendo che durante il percorso non possa essere rubato e letto. SIMSme è pensato non solo per il tempo libero, ma anche per il business, dando modo agli utenti di inviare non solo immagini e video, ma anche testi e contatti da condividere immediatamente con un collega. Con la versione PRO è disponibile un ulteriore livello di sicurezza, ovvero la possibilità di impostare un conto alla rovescia alla fine del quale il messaggio si distrugge senza lasciare tracce. Questo permette di decidere quali messaggi devono scomparire e dopo quanto, garantendo una protezione dei dati sensibili di alto livello.