Ricoh Italia acquisisce le attività di Npo Sistemi e si rafforza negli IT Services

Ricoh Italia rafforza la presenza nel segmento IT Services acquisendo Npo Sistemi. Grazie all’acquisizione, che sarà effettiva a partire da gennaio 2015, Ricoh Italia integra un fatturato IT Services di oltre 61 milioni di euro, circa 260 risorse con elevate competenze in ambito IT e un portfolio di 1.000 clienti attivi che comprende aziende di rilievo a livello sia nazionale che internazionale.

Grazie ad Npo Sistemi", commenta Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, "possiamo fornire alle aziende soluzioni e servizi ancora più completi che consentono di semplificare l’infrastruttura IT riducendone i costi di gestione e di manutenzione. L’expertise e le conoscenze congiunte ci pongono ora in una posizione unica per supportare al meglio i nostri clienti e promuovere l’innovazione sul mercato. Questa acquisizione ci rende sempre più partner di riferimento a cui le imprese possono affidare l’ottimizzazione dei sistemi IT in modo da potersi concentrare sul proprio core business.”

Fondata nel 1982, con sede a Cernusco sul Naviglio e una filiale a Torino, Npo Sistemi ha conseguito negli ultimi anni ottimi tassi di crescita in termini di fatturato e di incremento del parco clienti, sviluppando un’offerta completa che comprende tre aree: IT Managed Services (incluso il Cloud Computing), Technology and Integration e Software Solution.

In questi anni con Npo Sistemi ho realizzato il mio sogno di un’azienda di soluzioni IT complete. Oggi Npo entra a far parte di una grande realtà multinazionale, leader di mercato. Sono convinto che il patrimonio di esperienze e competenze acquisito negli anni possa essere valorizzato nel migliore dei modi, creando qualcosa di ancora più grande. Sono orgoglioso che Ricoh Italia abbia scelto Npo per questo importante progetto europeo”, commenta Egidio Perotti, Fondatore e Presidente di Npo Sistemi.

Le attuali operations di Npo rimarranno separate e verranno sviluppate fin da subito sinergie commerciali volte a crescere ulteriormente nei mercati di riferimento. Davide Oriani assumerà il ruolo di Chairman e Egidio Perotti di Amministratore Delegato.