Il foto libro integra perfettamente carta e contenuti digitali: scopri come!

Oggi come oggi c’è una svalutazione della fotografia tradizionale: ce ne sono troppe e sono quasi tutte conservate sui Social Network o su chiavette usb.

La forza della fotografia ancora oggi sta nel significato che si dà a quest’ultima, scattata probabilmente in un momento speciale che abbiamo vissuto. Tra tutte quelle che conserviamo in formato digitale alla fine le foto realmente importanti sono giusto un paio o poco più, quelle che una volta erano inserite nei nostri album di famiglia.

Abbiamo quindi dimenticato l’importanza degli album di foto? Quelli che aprivamo e sfogliavamo ogni volta che volevamo ricordare qualcosa?

Non del tutto … oggi possiamo creare album fotografici fai – da – te in maniera semplice e veloce grazie all’offerta di centri specializzati e siti web che offrono la possibilità di avere il proprio foto album, con le nostre foto stampate direttamente sul foglio.

Perché fare un foto album

Il foto libro oggi viene molto apprezzato e tendenzialmente acquistato tutto l’anno, con picchi di ordini in occasione particolari o festività. Chiunque è in grado di poterlo comporre con facilità direttamente dal proprio pc e ultimamente, attraverso apposite App, anche dal proprio Smartphone, scegliendo direttamente dalla propria galleria fotografica. I prezzi sono tendenzialmente contenuti.

Nonostante le mille foto che postiamo e condividiamo ogni giorno – avete visto dove si potrebbe arrivare se si stampassero tutte le foto postate su Instagram in un anno? clicca qui per vederlo perché sentiamo l’esigenza di stamparle?

Perché avere a disposizione le proprie immagini, in maniera fisica, è molto importante e le rende in un certo senso uniche e più “significative”. Inoltre, i software di composizione degli album, oggi, permettono di personalizzare al massimo il proprio foto libro, scegliendo le foto migliori, il formato in cui si vuole il foto album, su quale tipo di carta lo si preferisce, che tipo di copertina deve avere (rigida o morbida) e che tipo di personalizzazioni grafiche e testuali inserire.

Il mercato

La stampa dei foto album è ormai un business affermato anche in Italia e moltissimi stampatori si sono adoperati per offrire anche questo tipo di servizio ai loro consumatori.

C’è un aspetto di questa tipologia di prodotti che invece sta nascendo proprio in quest’ultimo periodo ed è l’integrazione tra il libro stampato e i contenuti multimediali (offline/online) .

Diverse realtà stanno infatti incominciando ad offrire un ulteriore valore aggiunto a questi prodotti attraverso i Codici QR. In che modo? Integrando le fotografie stampate a QR Code, dove sono memorizzati contenuti multimediali, prevalentemente brevi video di ricordi relativi a quella foto. Basterà fotografare il QR Code con una qualsiasi App Scanner per vedere il video.

Sempre più persone, infatti, registrano brevi video con lo smartphone o la fotocamera. Da oggi questi contenuti possono essere anch’essi integrati nel foto-libro grazie al QR unico, ed essere riprodotti in qualsiasi momento e ovunque con uno smartphone o un tablet.

Un’opportunità questa che può arricchire davvero molto il foto libro tradizionale e renderlo ancora più personalizzato e accattivante: pensiamo ad esempio alla creazione di un foto album di nozze con la possibilità di inserire piccoli spezzoni di video realizzati durante quel giorno … davvero molto interessante!