Dyslexie , il font disegnato per i dislessici
Il designer olandese Christian Boer ha creato “Dyslexie”, un font per rendere più facile la lettura ai dislessici come lui. “I caratteri tradizionali sono progettati esclusivamente con un criterio estetico”, scrive Boer “il che significa che spesso hanno tratti che li rendono difficili da riconoscere per le persone dislessiche. Spesso per i dislessici le lettere di una parola sono confuse, si girano su se stesse e si mescolano perché sono troppo simili”. Progettato per rendere la lettura più chiara e più piacevole per i dislessici, il font “Dyslexie” utilizza linee pesanti, alternando altezze diverse e inclinazioni semi-corsive, cosicché ogni lettera abbia una forma unica e più facilmente riconoscibile. Il carattere è stato scelto per far parte della Biennale del Design di Istanbul, ma fu originariamente proposto come parte della sua tesi all’Accademia delle Arti di Utrecht (Paesi Bassi) nel 2008. Recentemente Boer ha reso disponibile il download gratuito del font per fini non commerciali. Una volta installato, i dislessici possono utilizzare il font per scrivere, stampare documenti, leggere email o navigare online.
Qui è possibile scaricare il font.
Boer dice che alcuni studi indipendenti, condotti dalle Università di Twente e Amsterdam, gli danno ragione sul fatto “Dyslexie” aiuti bambini e adulti dislessici a leggere più velocemente e facendo meno errori. Dal momento in cui è stato possibile per gli utenti accedere al font gratuitamente, nel giugno scorso, oltre 12mila persone lo hanno scaricato. Boer dice che “Dyslexie” viene usato anche «all’interno di aziende come Shell, KLM, Citibank, Pixar, Nintendo, Talpa, così come in vari enti governativi, molte università e altre istituzioni». Il sito di “Dyslexie” include anche un elenco di libri e e-book disponibili con questo font.
“Dyslexie” non è l’unico carattere progettato per i dislessici. “OpenDyslexic”, introdotto nel 2011, è un font open-source che è disponibile per il download gratuito.