Agfa Graphics lancia il plotter da taglio Acorta

Per estendere l'offerta di prodotti per i produttori di cartellonistica e segnaletica, Agfa Graphics ha aggiunto un plotter da taglio automatico alla sua gamma di stampanti wide format Anapurna e Jeti. Acorta è un plotter automatico per taglio e finitura costruito per rispondere alle necessità dei settori della stampa digitale, del signage e della lavorazione del cartone. Gli stampatori di sign and display trovano in esso un aiuto per trasformare un'ampia gamma di supporti stampabili rigidi o flessibili in decorazioni, contenitori, striscioni e molto altro che lasciano il segno.

"Consegnare materiali POP/POS è molto di più che stampare sul giusto substrato", commenta Dominiek Arnout, Vice President for Inkjet di Agfa Graphics. "Stiamo sviluppando un approccio integrato nel quale i nostri clienti possono aggiungere direttamente in house un altro passo nel finishing, il tutto gestito tramite il nostro software Asanti. Compiere le operazioni di rendering, stampa e taglio in un unico flusso di lavoro permette loro di essere fornitori più produttivi e efficienti con un ritorno di investimento più alto per i loro business."

Acorta utilizza tecnologie avanzate come l'innovativo sistema di riconoscimento automatico, che localizza automaticamente gli oggetti stampati e la posizione dei punti di riferimento sul tavolo di taglio, così come l'altezza del substrato, evitando di dover configurare manualmente i parametri di lavoro. Acorta garantisce velocità di taglio fino a 102 m/min con la massima automazione e minimo intervento dell'operatore. La sua costruzione robusta e le 40 zone di aspirazione, che si attivano automaticamente dove e quando necessario, aggiungono grande precisione e stabilità alla fresa.

Acorta è stato presentato in anteprima mondiale a SGI 2015 (Dubai, 11-13 gennaio) ed è già disponibile sul mercato.