Agli Innovationdays Ibis mostra tutta l’importanza del finishing

Ibis Bindery Systems è una società inglese specializzata nello sviluppo di sistemi per il finishing di libri, in particolare moduli rilegatori. E sarà proprio il modello di punta della gamma ad essere protagonista ai prossimi Hunkeler Innovationdays, a Lucerna dal 23 al 26 febbraio 2015. L'Ibis Smart-binder SB-3 Plus HS – che sarà impiegato in linea con macchine Canon presso lo stand di quest'ultima – metterà in mostra due nuove caratteristiche che ne amplificano le potenzialità.

La prima è l'ASA 100 – o Automated Stitch Adjust system – che regola continuamente ed automaticamente la cucitura a punto metallico adattandola perfettamente allo spessore di ciascun fascicolo, dando modo così di variare lo spessore continuamente fra minimo e massimo senza necessità di blolccare la produzione.

La seconda caratteristica che verrà mostrata è l'SBS-100, lo Sheet Buffer Module. Installato tra la taglierina e il modulo di legatura, l'SBS riceve i fogli stampati dalla prima a velocità costante (pari a quella di stampa) e li passa al modulo seguente a una velocità che varia al variare del numero di fogli in ciascun fascicolo, immagazzinando momentaneamente gli altri. Grazie a questo è possibile lavorare fascicoli di piccole dimensioni (anche a solo quattro facciate) in contemporanea con fascicoli di spessore superiore senza necessità di diminuire la velocità di stampa. Inoltre lo Smart-binder è in grado di arrestarsi e ripartire senza necessitare di pause nell'intera operazione di stampa e finitura. Questo consente di avere quest'ultima in linea senza alcuna modifica alla routine di stampa.

"Agli Hunkeler Innovationdays metteremo in luce come il processo di rilegatura a colla fredda impiegato dallo Smart-binder SB-3 Plus HS, unico nel suo genere e brevettato, sia una valida alternativa alla rilegatura a filo refe", ha dichiarato John Cracknell, Managing Director of IBIS. "I nostri ultimi progressi tecnici dimostrano ulteriormente come i nostri clienti possano beneficiare dei vantaggi economici e non solo della stampa digitale e dei processi di finitura, per una gamma crescente di diversi segmenti di clientela e applicazioni."