NTG Digital: per la DSI una testa di stampa di ultima generazione

Xaar ha annunciato lo sviluppo di una nuova testa di stampa per applicazioni UV, denominata Xaar 1002 GS6. Questa novità coinvolge direttamente anche SPGPrints, che utilizza le teste del produttore britannico sulla macchina digitale UV a bobina DSI, distribuita sul mercato italiano da NTG Digital. La nuova generazione di teste di stampa è stata sviluppata e ottimizzata da Xaar per una vasta gamma di applicazioni UV, che includono etichette, stampa diretta, packaging, supporti plastificati e altri tipi di prodotti per la decorazione.

La nuova 1002 GS6 incorpora diverse nuove caratteristiche tecnologiche, per poter fornire una migliore uniformità del volume della goccia d’inchiostro, così come una maggiore precisione nel loro posizionamento, ottenendo una qualità di stampa più elevata. Caratterizzata da una geometria ottimizzata di 1000 ugelli, la nuova testa di stampa può erogare e posizionare le gocce con la massima precisione. I risultati di questo sviluppo sono una risoluzione più elevata del testo e delle immagini con tonalità omogenee richieste dai produttori su scala globale. Un elemento chiave è la sua capacità di stampare inchiostri bianchi con elevata opacità e vernici ad alta viscosità in maniera perfettamente affidabile. Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia di ricircolo dell’inchiostro, denominata TF Technology brevettata da Xaar e ideale per applicazioni UV, che includono etichette e stampa su packaging trasparente per bottiglia, settore in cui i bianchi opachi e le vernici spot sono aspetti essenziali.

La Xaar 1002 GS6 è n grado di gestire una vasta gamma di fluidi e campi di viscosità ed è retrocompatibile con il modello precendente 1001 GS6. Insieme alla nuova testa di stampa, sono disponibili una serie di componenti di sistema che includono i nuovi slimline HPC3, XUSB e Xaar Hydra. Sono stati concepiti per una configurazione, ottimizzazione e integrazione più facili al fine di ridurre il time-to-market. Inoltre, la migliore uniformità della nuova testa consente ai produttori di configurare le stampanti a banda stretta e grande formato più velocemente e più facilmente. Infine, poiché la Xaar 1002 GS6 è pienamente compatibile con le stampanti abilitate Xaar 1001 GS6, gli utenti possono facilmente aggiornarla quando lo desiderano e sperimentarne così immediatamente i vantaggi. I sistemi equipaggiati con la nuova testa di stampa sono disponibili presso differenti partner OEM, tra cui naturalmente SPGPrints.

L’originale Xaar 1001 GS6con la sua unica TF Technology di ricircolo ha rivoluzionato la stampa a getto di inchiostro digitale nei settori delle etichette, direct-to-shape e laminati. La nuovissima tecnologia Xaar 1002 GS6, che incorpora la più recente tecnologia brevettata*, definisce la prossima generazione di testine, stabilisce i livelli di qualità e prestazioni a disposizione del mondo dei produttori di diversi settori”, dichiara Richard Barham, Direttore Vendite e Marketing, Xaar. “Il nostro impegno a investire il 12% del nostro fatturato in R&S significa che continueremo a fornire il meglio della tecnologia a getto d’inchiostro per i produttori a livello mondiale, assicurando che beneficino di un vantaggio competitivo e un massimo ritorno sul loro investimento.”