Àncora e Macchingraf mostrano “il senso in più” della stampa digitale
Àncora Arti Grafiche si rinnova, e lo fa in grande stile. Le tre nuove soluzioni di stampa digitale – una Heidelberg Linoprint CV, una Heidelberg Linoprint CP e una Scodix S75 per la nobilitazione dello stampato, recentemente installate nello stabilimento milanese – sono state protagoniste di una open house di tre giorni, organizzata in collaborazione con Macchingraf, fornitore delle tecnologie, per far conoscere al mercato le nuove opportunità operative e applicative dell’azienda.
“Siamo presenti sul mercato da oltre trent’anni, ma non abbiamo mai smesso di rinnovarci. Le soluzioni digitali di stampa e di nobilitazione che presentiamo oggi sono il risultato dei nostri ultimi investimenti, pianificati con l’obiettivo di arricchire e completare il range delle lavorazioni per rivolgerci a nuove nicchie di mercato”, ha dichiarato Delio Remondini, direttore di Àncora, in apertura dell’evento. Intitolata “Stampa, guarda, tocca! Lo stampato con un senso in più”, la open house ha puntato l’attenzione sulle possibilità aperte dalla stampa digitale di Heidelberg e sulle nuove frontiere della nobilitazione legate alla tecnologia di Scodix, capace di conferire valore aggiunto allo stampato per trasformarlo in un prodotto ‘premium’ media.
I due sistemi Linoprint di Heidelberg installati da Àncora si distinguono per produttività, livello qualitativo e flessibilità. La Linoprint CV – Commercial Value – raggiunge una velocità di 2.700 fogli A3 all’ora e una risoluzione massima di 1.200×4.800 dpi. Tra le caratteristiche più interessanti del sistema, il toner di nuova generazione che, oltre a vantare un gamut cromatico più ampio, ha un punto di fusione più basso e consente, di conseguenza, una maggiore versatilità in termini di supporti, e la possibilità di stampare un quinto colore – bianco o clear toner.
Considerata la soluzione top-performer, la Linoprint CP – Commercial Performance – è un prodotto totalmente nuovo, dal design robusto e altamente produttivo: la velocità di stampa raggiunta è pari a 4.500 fogli A3 all’ora. Il sistema utilizza lo stesso toner di nuova generazione della Linoprint CV, ma dispone di doppio toner per ogni colore, una caratteristica che ne implementa le performance. Inoltre, consente di stampare in bianca e volta.
“Quando si guardano gli stampati nobilitati con la Scodix, la reazione è sempre la stessa: la stampa è ‘da toccare’ con mano, come recita il claim che abbiamo scelto per questo evento”, ha spiegato Mauro Luini, Responsabile Digital Printing di Macchingraf, presentando la nuova Scodix S75 di Àncora. “La nobilitazione digitale della Scodix consente di realizzare prodotti a valore aggiunto, capaci di suscitare emozioni tattili ed extrasensoriali e di trasformare lo stampato da prodotto informing a prodotto performing.”
Nella scelta di investimento, Àncora ha voluto differenziarsi ulteriormente, optando per una configurazione – unica in Italia – completa di unità glittering, per l’applicazione di glitter in linea. Come ben testimoniato dai numerosi campioni mostrati nel corso della open house, la Scodix S75 consente di dare massima espressione alla creatività e di realizzare diverse tipologie di nobilitazione in un solo passaggio e con un’altissima precisione di registro. La macchina supporta il formato B2 plus e materiali fino a 700 micron di spessore. Non è un caso che le soluzioni di nobilitazione digitale di Scodix stiano prendendo piede nel mercato, come testimoniano le 150 soluzioni installate a livello internazionale, di cui 60 in Europa e otto in Italia.
“Sono stati tre giorni intensi, ove le maestranze di àncora Arti Grafiche, in collaborazione con Macchingraf, hanno cercato di mettere in mostra il meglio. L’auspicio è che questo sforzo organizzativo, realizzato in una struttura che continuava la sua normale produzione, fidelizzi maggiormente la nostra clientela storica, e attragga ai nuovi clienti”, ha detto Remondini, commentando sull’esito dell’evento. “Dobbiamo ora mettere a frutto l’esperienza fatta in questi giorni, e proporre al mercato prodotti innovativi, che vengano apprezzati e valorizzati per le loro peculiarità.”