Fujifilm lancia Flenex FW a Labelexpo 2015

Fujifilm annuncia che Labelexpo Europe 2015 (29 Settembre – 2 Ottobre, a Bruxels) sarà l’occasione Europea per il lancio della nuova evoluta lastra flessografica lavabile in acqua Flenex FW. Nel proprio stand (A34 – Hall 9), Fujifilm dimostrerà come i produttori di etichette possono beneficiare dell’elevata qualità e del basso costo d’impiego di questa lastra flessografica.

Flenex FW è una lastra fotopolimerica contenente una speciale mescola a base di gomma che, essendo insensibile all'ossigeno, ne minimizza l'effetto sulla forma del punto. Come risultato Flenex FW garantisce una grana ridotta e un migliore trasferimento dell'inchiostro per ottenere risultati di stampa più puliti e brillanti. La lastra offre ai produttori di etichette la possibilità di tirature più elevate, producendo stampe della massima qualità da 200 lpi (linee per pollice) a 4.400 dpi (punti per pollice) e riproduzione del punto dell’1%. Ulteriori vantaggi offerti dalla nuova lastra Flenex FW sono dati da una migliore durata e dalla riduzione del rigonfiamento.

I visitatori dello stand Fujifilm verificheranno come la lastra Flenex FW possa ridurre a meno di 40 minuti i tempi di elaborazione per la realizzazione delle lastre, 3 volte più rapidi rispetto ai migliori sistemi a solventi e 1,5 volte più rapidi delle attuali tecnologie termiche e acqua-wash. Questo consente ai produttori di etichette di aumentare il numero di lastre prodotte in un determinato tempo, ottenendo quindi consegne più rapide. Fujifilm mostrerà come Flenex FW elimina le costose spese dovute all’impiego di processori termici o quelli a solvente insieme agli eventuali maggiori costi dei materiali di consumo ad essi associati e il motivo per cui questo sistema di produzione lastre rappresenti il più vantaggioso in termini  di contenimento dei costi.

Compatibile con i più importanti platesetter e processor water-wash, la lastra Flenex FW, presso lo stand di Fujifilm, sarà utilizzata in un ambiente di produzione integrato che comprenderà anche una soluzione workflow dedicata alla produzione di etichette.

Peter Verryt, strategic business development, Fujifilm Graphic Systems Europe, commenta: “Labelexpo Europe è l’evento più importante al mondo per l'industria della stampa etichette e siamo desiderosi di mostrare, in questa occasione, le evolute funzionalità e le elevate prestazioni offerte da Flenex FW. La lastra, fin dalla sua introduzione negli Stati Uniti 18 mesi fa, è stata accolta entusiasticamente con installazioni in aumento settimana dopo settimana. Siamo lieti dunque di presentare ufficialmente questa lastra al mercato europeo e siamo fiduciosi che i produttori di etichette riconosceranno immediatamente i vantaggi per il loro business. Fujifilm vanta una vasta esperienza nel mercato delle etichette e del packaging, già importante fornitore di lastre in alluminio per gli stampatori offset di packaging e inchiostri UV per i produttori di etichette a banda stretta. Nell’anno del Labelexpo, puntiamo a costruire la nostra posizione sul mercato con il lancio ufficiale europeo di Flenex FW, una lastra che crediamo abbia il potenziale per un impatto significativo nel settore etichette e packaging. Desideriamo dimostrare come tutte le soluzioni Fujifilm possano aiutare gli stampatori di etichette e packaging a migliorare la loro efficienza operativa e capacità di produzione.