Le etichette hanno un nuovo punto di riferimento con Cypher

NTG Digital si è presentata a Viscom Italia con una nuovissima tecnologia per il mondo del labelling: l'esperienza di Allen Datagraph si è unita con l'eccellenza tecnologica di Hp per dare vita a Cypher, una soluzione capace di lavorare a 21,3 metri/minuto, in risoluzione 2400x1200dpi, fino a un'ampiezza di 215mm e con bobine del diametro di 36cm.

La tecnologia HP PageWide è il segreto della velocità e affidabilità di questa multifunzione: la vera protagonista è la testina di stampa che contiene un enorme numero di micro iniettori di inchiostro, più di 40.000, posizionati in modo da coprire tutta la larghezza della bobina rendendo così possibile la stampa in un unico passaggio.

Quando la carta passa sotto la testina di stampa, gli ugelli rilasciano una piccolissima goccia di inchiostro, nero o colorato, nel punto esatto richiesto dall'immagine da stampare. La testina di stampa, con la sua serie di iniettori di inchiostro, rimane ferma, solo la carta si muove mentre l'inchiostro viene applicato sul foglio.

La multifunzione effettua inoltre una continua auto-diagnosi, utilizzando speciali sensori per analizzare le minuscole gocce d'inchiostro nel momento in cui vengono rilasciate dalla testina di stampa. In base a questa diagnosi, calibra poi il sistema. Questo processo di calibratura avviene in tempo reale, con il risultato di una qualità di stampa ottimale. Tutte queste complesse procedure avvengono a un ritmo velocissimo.