Hp e KBA reinventano il packaging di cartone ondulato

HP Inc. ha presentato la prima HP PageWide Web Press T1100S, sviluppata in collaborazione con KBA, che reinventa la stampa degli imballaggi ondulati.

"Converter e brand necessitano di strumenti per creare packaging più personalizzato ed efficace, contenendo al contempo i costi", ha dichiarato Eric Wiesner, general manager, PageWide Web Press (PWP) division, HP Inc. "Hp e Kba hanno unito le forze per rispondere a queste esigenze offrendo al mercato la stampante più produttiva del settore."

DS Smith Packaging è il primo cliente ad installare questa macchina da stampa larga 2,8 metri, che può offrire produttività e flessibilità di produzione significativamente più alte rispetto alla tecnologia analogica tradizionale.

"Abbiamo scelto HP PageWide Web Press T1100S come nuovo passo nella nostra strategia digitale", racconta Stefano Rossi, CEO, DS Smith Packaging Division. "Abbiamo collaborato con Hp per avere la prima macchina digitale capace di stampare con la velocità e l'ampiezza a noi necessarie. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti qualità senza precedenti con una flessibilità prima impossibile da ottenere."

HP PageWide Web Press T1100S

Il cuore del nuovo sistema di Hp e Kba è rappresentato dalla Multi-lane Print Architecture, sistema di gestione che differenzia completamente la macchina dalle stampanti tradizionali. Invece di una produzione multicopia di un singolo modello, la macchina permette di differenziare le linee di produzione, dando modo di creare contemporaneamente tirature differenti di modelli diversi in misure diverse. Questo implica un abbattimento dei tempi di produzione, la totale assenza di fermi macchina e la possibilità di personalizzare quasi sino alla singola copia il packaging.

A questo, la HP PageWide Web Press T1100S unisce una velocità di 183 metri al minuto (o 30mila metri quadri all'ora), opzioni avanzate di priming, la gestione di supporti da 80 fino a 400 gsm, una stampa quattro colori a base acqua in qualità offset, soluzioni opzionali di verniciatura e la possibilità di collegarsi al modulo Kba Patras per la gestione automatica della carta, aggiungendo ulteriore efficienza.