L’innovazione secondo Nexive: una leva strategica al centro delle scelte di business

Nexive traccia le linee guida del proprio approccio strategico all’innovazione, basato su servizi a elevato contenuto tecnologico e sulla piena integrazione di tutte le fasi di produzione e distribuzione della corrispondenza. Elemento chiave della strategia l’investimento in nuove tecnologie: 2,5 milioni di Euro per rinnovare la piattaforma IT in modo da ottimizzare l’efficienza delle spedizioni e per dotare gli addetti alle consegne di dispositivi mobile sempre più evoluti ed efficienti, al fine di offrire servizi di pre-alert, tracciatura in real time e mobile payment.

L’innovazione è da sempre nel DNA di Nexive, che ha fatto dell’integrazione tra mondo fisico e digitale uno dei pilastri del proprio successo fin dal lancio nel 2007 di Formula Certa, soluzione capace di rivoluzionare un settore tradizionale come quello della corrispondenza cartacea attraverso l’introduzione di barcode intelligenti che consentono la tracciatura via satellite di ogni singola busta.

Negli anni abbiamo capito che seguire i trend della tecnologia non è sufficiente e che l’innovazione non nasce solo all’interno dell’azienda, ma dal coinvolgimento di una pluralità di attori, interni ed esterni all’organizzazione: il mondo delle start-up, le università, ma anche il nostro network di partner e fornitori. Il modello che abbiamo scelto in Nexive è aperto e partecipato; non vogliamo irrigidire l’organizzazione e fare dell’ICT un monolite autoreferenziale; per questo abbiamo scelto un modello di innovazione dinamico che alimenta focolai di innovazione e favorisce la contaminazione dei saperi all’interno e all’esterno dell’azienda”, ha dichiarato Massimo Bollati, ICT Director di Nexive.  “Dalla ricerca presentata oggi emerge inoltre come, tra le principali priorità di investimento per la trasformazione digitale delle imprese, vi siano la digitalizzazione e la dematerializzazione, due aspetti su cui Nexive è riuscita ad anticipare le evoluzioni del settore postale posizionandosi come front runner del mercato.”

L’ascolto delle esigenze di un mercato in costante evoluzione e un approccio all’innovazione inclusivo e integrato in tutte le funzioni aziendali, ha portato Nexive a sviluppare il segmento digitale, con un’ampia offerta di servizi integrati in una logica di multicanalità e con investimenti crescenti nello sviluppo del business del parcel B2C con soluzioni innovative dedicate all’e-Commerce.