Cestrian Imaging acquista due EFI VUTEk HS Pro

EFI annuncia che Cestrian Imaging Ltd, con sede a Cheadle, nel Regno Unito, è una delle prima aziende al mondo ad avere investito nella EFI VUTEk HSr Pro, stampante inkjet roll-to-roll, nell'ambito dell'acquisto di due macchine da stampa che comprendeva anche una stampante ibrida (bobina/flatbed) EFI VUTEk HS100 Pro. L'azienda ha scelto le stampanti EFI per via delle loro robuste capacità di produzione; la stesura ad alta precisione dell'inchiostro permette di ottenere immagini di qualità di produzione alle massime velocità, un vantaggio assolutamente unico derivante da un'adesione dell'inchiostro affidabile ed estremamente uniforme su un'ampia gamma di substrati.

"Noi di Cestrian siamo orgogliosi di sviluppare e processare materiali che forniscono ai nostri clienti la soluzione ottimale per le loro esigenze, ivi inclusi prodotti con elevate credenziali ambientali. Tuttavia, il nostro approccio innovativo allo sviluppo di prodotti non è scevro da difficoltà: alcuni materiali, per esempio, presentano problemi di instabilità della stampa e di aderenza dell'inchiostro. Le stampanti EFI VUTEk ci assicurano la flessibilità di processare questi materiali con pochi sprechi, offrendo un'alta qualità a una velocità competitiva", spiega Paul Gibson, direttore di produzione presso Cestrian.

Cestrian, un'azienda con clienti in tutto il mondo, negli ultimi tre anni ha investito più di 2 milioni di sterline in tecnologie di stampa di ultima generazione. La capacità supplementare si inserisce nell'ampia struttura produttiva dell'azienda, che comprende una vasta gamma di attrezzature di stampa inkjet alimentate a fogli e ibride, stampanti digitali per fogli tagliati, macchine per la stampa su tessuti e prodotti tessili, rifilatrici, taglierine e saldatrici. L'azienda vanta 20 anni di esperienza nel mercato delle pubblicità all'aperto e ha costruito un software brevettato per semplificare l'intero processo, con prenotazioni, correzioni di prove e approvazioni online. Le stampanti EFI VUTEk soddisfano gli elevati standard di Cestrian grazie a più velocità di produzione e impostazioni relative alla qualità di stampa, le quali offrono all'azienda la possibilità di elaborare rapidamente elementi grafici standard "out of home", nonché stampe con display retroilluminato di fascia alta.

Cestrian, una delle prime aziende britanniche a offrire la stampa di cartelloni pubblicitari inkjet, oggi è anche in grado di avvolgere interi edifici, trasformando completamente un paesaggio urbano grazie a immagini pubblicitarie di grande effetto. Per queste applicazioni su larga scala, la nuova stampante da bobina a bobina VUTEk aiuta l'azienda a elevare i livelli di produttività e qualità delle immagini. La stampante gestisce substrati flessibili di larghezza fino a 3,2 metri, ha un sistema con sbobinatore e riavvolgitore e capacità multibobina con due bobine da 152 cm.

L'inchiostro SuperFlex EFI 3M, disponibile per questa stampante, è ideale per applicazioni di grafica per esterni, presenta caratteristiche di allungamento simili a quelle degli inchiostri a solvente ed è in grado di sopportare l'installazione a caldo senza rotture. Funzionando a velocità operative di fino a 100 tabelloni all'ora, la stampante EFI VUTEk HS100 Pro rappresenta una vera e propria alternativa alle attrezzature per la stampa analogica, offrendo una produttività paragonabile alla serigrafia, con una qualità che si avvicina a quella dell'offset in un'ampia gamma di lavori di stampa da bobina a bobina oppure flatbed. La stampante comprende accessori di caricamento e scaricamento completamente automatizzati per una produzione più efficiente di lavori una tantum, nonché di tirature più estese tradizionalmente adatte alla stampa serigrafica o alle stampanti offset.

Le nuove stampanti EFI VUTEk su cui ha investito Cestrian presentano entrambe la tecnologia di imaging Pin & Cure di EFI, che offre una stesura dell'inchiostro di alta precisione, il controllo della lucidità e una maggiore accuratezza dell'imaging. Inoltre, le stampanti offrono un imaging con scale dei grigi a goccia variabile per immagini di qualità superiore e un'accurata corrispondenza delle tinte piatte. Un inchiostro bianco altamente opaco e una speciale funzionalità di stampa multistrato sulle stampanti assicurano un impatto visivo di fascia alta su display retroilluminati e altre applicazioni.

Cestrian utilizza l'ultima versione della tecnologia EFI Fiery proServer per ridurre i tempi di rasterizzazione assicurando nel contempo immagini uniformi e di alta qualità sulle stampanti EFI VUTEk. L'azienda utilizza inoltre da tempo il software EFI DirectSmile, che Cestrian usa per sviluppare materiali di marketing personalizzati e aiutare i clienti operanti nel settore del marketing diretto multicanale a sincronizzare stampa, URL, posta elettronica e SMS monitorando nel contempo i tassi di risposta.

Cestrian, con più di 80 dipendenti, si prefigge di tradurre in realtà le comunicazioni sul brand, dalla progettazione alla produzione. L'azienda è leader di settore nella stampa di striscioni in PVC e di tessuti destinati alla cartellonistica per punti vendita al dettaglio e la diversificazione delle attrezzature all'avanguardia, ivi inclusa la nuova coppia di stampanti inkjet, permette a Cestrian di realizzare progetti di successo, indipendentemente dalla complessità e dalle dimensioni.

"Nel complesso, le stampanti EFI VUTEk ci offrono una maggiore flessibilità con un imaging di qualità superiore e velocità di produzione più elevate rispetto ad altre macchine per la stampa inkjet", spiega Gibson. "Siamo rimasti colpiti dalla stesura dell'inchiostro ad alta precisione e dalla capacità di utilizzare l'imaging in scale dei grigi a punti variabili. Queste stampanti ci aiutano a mantenere l'alto livello di standard che i nostri clienti si aspettano."