Velvet Jet riceve la certificazione GOTS

Velvet Jet, la divisione di Bordeaux Digital PrintInk per il textile, ha ricevuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard ), dopo aver superato rigorosi test che hanno dimostrato la qualità dell’ultimo nato in casa Velvet Jet, inchiostro capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di tessuto.

La certificazione GOTS è riconosciuta a livello internazionale nella definizione dei criteri elementali sia per i tessuti realizzati con fibre organiche che lungo l’intera supply chain, garantendo l’aderenza della produzione anche a criteri sociali.

L’inchiostro sviluppato da Velvet Jet si presenta come una soluzione veramente ecologica per il mondo del textile. A base acqua, privo di allergeni e sicuro da usare, acquista ancora maggior peso grazia alla certificazione GOTS appena ottenuta. In aggiunta, grazie al fatto che necessita di un singolo pretrattamento per tutte le tipologie di tessuto, questo inchiostro elimina la necessità di trattamento, vaporizzazione o lavaggio post stampa. Questo comporta una forte riduzione nel consume di elettricità e acqua, nonché un accorciamento dell’intero processo produttivo. Tutto questo senza perdere né in resistenza al lavaggio né all’usura: I test hanno evidenziato risultati in linea col topo del mercato, con 5/5 nella resistenza e 7/8 nella solidità del colore.

L’inchiostro a pigmento di Velvet Jet semplifica la complessità attuale del processo di stampa digitale nel settore tessile”, afferma Guy Evron, Marketing Director di Velvet Jet. “Grazie all’ottenimento della certificazione GOTS possiamo ulteriormente rassicurare I nostril client che l’uso di questo inchiostro va a beneficio dell’ambiente e che I prodotti stampati con esso saranno classificati come organici.