Drupa 2016: 5 aree per mostrare tutta la tecnologia di Epson

Epson presenterà a drupa 2016 la propria gamma di soluzioni professionali di stampa a getto di inchiostro dedicate ai mercati delle etichette, cartellonistica ed espositori, fotografia, abbigliamento, arredamento e decorativo. (Düsseldorf, 31 Maggio – 10 Giugno 2016, Pad. 5 Stand A01). Per permettere ai visitatori di focalizzarsi su dimostrazioni e applicazioni specializzate e di sperimentare i significativi benefici ottenibili in ciascuno settore applicativo, lo stand di Epson a drupa sarà diviso in 5 aree: Prestampa, Cartellonistica ed Espositori, Etichette, Copisteria e Tecnologia.

Rispetto a drupa 2012, l'azienda giapponese ha intensificato il programma di sviluppo e più che raddoppiato il lancio di nuovi prodotti per l'industria della stampa professionale. Epson è impegnata nel miglioramento continuo per garantire che le proprie stampanti a getto di inchiostro, le macchine da stampa e gli inchiostri offrano nuovi livelli di qualità, prestazioni, facilità d'uso e ROI. In quest'ottica, solamente negli ultimi sei mesi, Epson ha lanciato 13 nuove stampanti che saranno presentate tutte insieme per la prima volta in occasione di drupa.

Epson progetta e realizza stampanti a getto di inchiostro compatte, precise e dotate di funzionalità di risparmio energetico, che sfruttano la tecnologia proprietaria Epson per le testine di stampa micropiezo e gli inchiostri. Ogni componente di una stampante Epson – hardware, testina di stampa, inchiostro e firmware – è ottimizzata per offrire le migliori prestazioni possibili. 

Ridurre l'impatto ambientale della tecnologia è un obiettivo fondamentale per Epson. Il design e la precisione delle stampanti e macchine da stampa a getto di inchiostro riducono il consumo di energia e di inchiostro, e di conseguenza anche i rifiuti prodotti. Ad esempio, le nuove stampanti SureColor SC-S presentate a drupa utilizzano fino a 4 volte meno energia rispetto alla tecnologia latex, circa il 15% in meno di inchiostro rispetto alla precedente generazione SureColor e fino al 50% d'inchiostro in meno rispetto alla tecnologia latex (a seconda del substrato e della qualità dello stampato).

La terza generazione delle testine di stampa Epson PrecisionCore TFP, nelle configurazioni a testa singola e in linea, sta avendo un impatto significativo sullo sviluppo di stampanti e macchine da stampa, consentendo di realizzare prodotti che garantiscono qualità e velocità più elevate e migliori prestazioni a tutto tondo. Per soddisfare la domanda prevista, Epson ha appena annunciato un investimento da 160 milioni di euro in un nuovo stabilimento in Giappone, allo scopo di triplicare la capacità produttiva della testina di stampa per i nuovi prodotti di stampa professionali attualmente in fase di sviluppo.

In linea con l'impegno a soddisfare le mutevoli esigenze del mercato e a massimizzare il potenziale di molte diverse applicazioni di stampa, Epson ha unito le business unit dedicate al wide-format, alle etichette e al tessile, per creare un importante nuovo soggetto a livello mondiale denominato ''Professional Printing Solutions'', guidato dal COO Sunao Murata. Drupa 2016 rappresenta il trampolino di lancio per questa nuova divisione, dove Epson mostrerà come sta trasformando la stampa professionale grazie a una gamma di sistemi di produzione intelligenti, caratterizzati da convenienza, facilità di utilizzo e produttività per una vasta gamma di applicazioni creative a valore aggiunto.

Sunao Murata, COO della divisione Professional Printing, Seiko Epson, dichiara: "Il nostro impegno nella ricerca e sviluppo e l'attenzione al miglioramento continuo dà il senso a tutto ciò che facciamo. Presenteremo a drupa gli ultimissimi risultati, con un gran numero di modelli di stampanti e macchine da stampa a getto di inchiostro che offrono il massimo in termini di produttività e user experience. Mostreremo inoltre come le aziende possono utilizzare le nostre tecnologie per costruire il proprio successo ed entrare in nuovi mercati".

Le zone Epson a drupa
 

  • Zona Cartellonistica ed Espositori: In questa zona Epson mostra la sua più recente gamma di stampanti a sublimazione SureColour SC-S per la produzione di cartelloni, espositori e applicazioni decorative su una grande varietà di substrati. Lanciata nel gennaio di quest'anno, la nuova generazione "leader" SureColor serie SC-S utilizza inchiostri UltraChrome GS3 di nuova formulazione e la testina di stampa permanente PrecisionCore, offrendo risultati entusiasmanti. La nuova serie è stata completamente ripensata e offre la scelta fra tre stampanti da 4-11 colori (tra cui rosso, arancione, bianco e argento metallico) e produttività fino a 95,3 m2/ora. I visitatori potranno vedere inoltre la nuova Epson Control Dashboard, che consente agli utenti di accedere online in modo facile e automatico a oltre 200 profili di diversi supporti.  Epson ha ridotto il prezzo dell'inchiostro per questa nuova gamma di stampanti, il che, combinato con il tasso significativamente più basso di consumo dell'inchiostro, garantisce un basso costo di esercizio e un veloce ritorno sull'investimento. Queste stampanti sono leader di mercato grazie alla migliore combinazione di qualità, velocità e prezzo. Epson è produttore leader a livello mondiale di stampanti a sublimazione, e a drupa mostrerà anche gli ultimi modelli della gamma SureColor SC-F, che utilizza inchiostri UltraChrome DS per la produzione di striscioni, cuscini e tessile, abbigliamento e prodotti promozionali.
  • Zona Etichette
    A drupa Epson proporrà sia le macchine da stampa industriali per la realizzazione di etichette, sia le stampanti desktop da ufficio, per la vendita al dettaglio e le etichettatrici palmari: lo scopo è mettere a disposizione la più ampia scelta possibile di soluzioni per la stampa di etichette sviluppate da un singolo produttore. Le caratteristiche delle macchine da stampa digitali per etichette Epson SurePress saranno uno dei temi principali all'interno di questa zona; tra queste la SurePress L-6034VW a passata singola con le teste PrecisionCore configurate in linea e l'inchiostro UV con asciugatura LED, vernice digitale in linea e inchiostro bianco ad alta opacità. Questa macchina da stampa è ideale per lavori di alta qualità in tirature intermedie e per la produzione con eccezionali caratteristiche di resistenza ai graffi e agli agenti atmosferici. La gamma SurePress comprende anche la SurePress L-4033AW a sette colori, ideale per lavori di alta qualità, ad alto valore aggiunto e per piccole tirature realizzate su una vasta gamma di substrati, tra cui carta strutturata, film e foil metallico. In questa zona sarà presente anche la ColorWorks C7500, una stampante per etichette desktop dedicata ad applicazioni "on demand" in-house e la nuova, pluri-premiata, stampante portatile LabelWorks LW-Z900 per uso industriale ed edilizio.
  • Zona Copisteria
    Qui Epson dimostra come rivenditori, uffici e copisterie possono espandere i loro servizi creando nuove occasioni di guadagno producendo stampati di qualità in modo facile e veloce. L'azienda ha sviluppato una gamma di stampanti progettata per soddisfare la crescente domanda dei consumatori per una varietà di prodotti personalizzati, dalle stampe su tela e carta da parati, fino ad arrivare a tazze e smartphone. Qui i visitatori possono vedere una gamma di stampanti desktop che va dalla SureColor SC-F2000, che consente la stampa diretta su tessuto, fino alla stampante a getto di inchiostro SureLab D700, che consente una varietà di applicazioni molto ampia. In particolare risalto in questa zona ci sono le nuove stampanti wide-format superveloci Epson SureColor SC-P, di qualità fotografica e con inchiostri a base d'acqua, dotate delle testine di stampa di ultima generazione PrecisionCore MicroTFP. La nuova 10-colori SC-P20000 a 64 pollici è già disponibile e la 44 pollici SureColor SC-P10000 sarà lanciata in occasione di drupa (per maggiori dettagli consultare il comunicato stampa specifico). Queste nuove stampanti ad alta precisione coniugano l'altissima velocità con una qualità superiore per la produzione di fotografie di grande formato, stampe artistiche, poster e cartelloni con standard qualitativi eccezionalmente alti. A drupa Epson svelerà inoltre le nuove importanti funzioni integrate sulle stampanti multifunzione 36 pollici e 44 pollici della serie SureColor SC-T, dotate di scanner integrato, che si combinano per offrire nuovi impressionanti livelli di funzionalità e produttività per applicazioni dove le copie cartacee sono scannerizzate, trasformate in file e stampate. Queste unità sono tra le più veloci della categoria, con un ritmo di stampa e scansione di 34 cm al secondo in scala di grigi e 15cm al secondo a colori; una nuova modalità di ''produzione'' ad alta velocità dedicata alle immagini su supporti fotografici di tipo lucido; rotolo da 150mm; serbatoi inchiostro ad alta capacità da 700ml e versatili funzionalità di scansione fino a 30,4m di lunghezza.
  • Zona Prestampa
    Le novità nella prova colore saranno presentate con le recenti stampanti SureColor SC-P7000 24 pollici e SC-P9000 44 pollici dotate del gruppo inchiostri UltraChrome HDX a 11 colori, che comprende un nuovo inchiostro viola. Queste stampanti utilizzano la testina di stampa PrecisionCore per garantire stampe di altissima qualità e raggiungono il 99% di precisione nella certificazione Pantone nella riproduzione dei colori spot, mentre le cartucce grande capacità (350 e 700ml) sono ideali per realizzare grandi tirature.
  • Zona Tecnologia
    Epson investe più di un milione di dollari ogni giorno in ricerca e sviluppo per sostenere l'innovazione dei propri prodotti e in questa zona presenterà alcune delle sue più recenti tecnologie. L'azienda presenterà in dettaglio la propria esclusiva tecnologia di stampa, denominata "core printing". Inoltre, i visitatori potranno vedere un video che mostra PaperLab – il primo sistema al mondo di riciclaggio istantaneo della carta da ufficio. Questo nuovo sistema utilizza un processo a secco per riciclare la carta da ufficio e produrre carta A4/A3, biglietti da visita e carta colorata/profumata. PaperLab segna l'inizio delle attività di una nuova divisione Epson che lavora sul riciclaggio intelligente e che studierà come la tecnologia possa essere applicata su una scala più ampia in futuro.