Albergo Italia, quando la collaborazione dà vita all’Interior Design

Una delle aree più visitate di Fespa Digital 2016 è stata sicuramente Albergo Italia, il progetto di Fespa Italia per Printeriors. Lo stand riproduceva un albergo in tutti i suoi ambienti – reception, café, camera da letto, bagno e lounge – per mostrare applicazioni di stampa su una vasta gamma di supporti quali tessuti, vinile, legno, metallo e ceramica. Ciò si è manifestato in prodotti finite come piastrelle, pantofole, lenzuola, tende, carta da parati, lampade, machine da caffé, finestre, specchi e molto altro.

Mauro Tironi, project leader di Albergo Italia, spiega: “Crediamo che il nostro albergo metta in luce le grandi possibilità della stampa digitale attraverso tante applicazioni e che offra una vision di come si possa creare interior utilizzando I moderni metodi di stampa”.

Uno degli aspetti più rilevanti dell’intero progetto è che è stato realizzato tramite la collaborazione diretta fra gli associati: stampatori e fornitori hanno contribuito ciascuno con la propria unicità al risultato finale, mostrando l’intero spettro delle possibilità applicative e mettendo in luce come la cooperazione possa dare vita a un risultato finale che sottolinea l’effetto WOW della stampa. Ricordiamo uno a uno i protagonisti di questo successo dell’eccellenza italiana: EcoepoqueFPEDB Ingegneria dell’ImmagineGruppo Masserdotti, Silap, GuandongRicohEpsonFortex. A coordinare il progetto è stato Loop Design, studio di architettura milanese con oltre dieci anni di esperienza nonché socio di Fespa Italia.

Albergo Italia_002

Alessandro Dal Monte, fondatore di Loop Design, commenta: “Avendo già lavorato sia con la stampa digitale che nel settore dell’interior decoration, avevamo già sperimentato in prima persona come lo sviluppo di questa tecnologia stia cambiando il settore rendendo disponibili sempre più applicazioni, in molti casi con una grande velocità produttiva che non sacrifica affatto gli altissimi standard qualitative richiesti”.

L’obbiettivo di Albergo Italia è quello di illustrare le incredibili possibilità della stampa digitale nella creazione di prodotti finiti attraverso molteplici applicazioni, e di farlo secondo l’Italian style. Oggigiorno ci sono ancora tantissimi ambiti applicative che la community del design deve ancora scoprire. Questo albergo, mettendo il visitatore in un ambiente reale, stimola l’immaginazione ponendolo in una situazione in cui ogni cosa che può essere toccata è stampata”, aggiunge Dal Monte.

Albergo Italia_001

Con la sua esperienza nel mondo del design, Loop Design si è assunto la responsabilità della direzione creative dell’intero progetto, dalla grafica al coordinamento degli sforzi dei singoli, lavorando a stretto contatto con gli altri soci coinvolti”, spiega Tironi.

 “Con dieci soci di Fespa Italia coinvolti, ciascuno responsabile per diverse applicazioni, le sfide non sono mancate. Dal Monte commenta: “Dal punto di vista del designer, è stato estremamente interessante modellare ogni ambiente da zero e poi vederlo diventare realtà. È qui che i benefici della stampa digitale si manifestano meglio, rendendo il lavoro del designer più facile e accrescendo la qualità del prodotto finale. Un altro aspetto molto rilevante del progetto è che ogni ambiente contiene applicazioni realizzate da differenti stampatori. Questa mescolanza delle abilità e specializzazioni di ciascuno mostra cosa si può davvero ottenere attraverso una collaborazione proattiva”, conclude Dal Monte.