Diversificare il business con la carta da parati digitale
Con l’esplosione del fenomeno dell’interior decoration, la carta da parati è tornata alla ribalta, arricchita e rinnovata dal digital printing. Il segmento della wall decoration del terzo millennio lascia massima libertà alla creatività e favorisce la personalizzazione, mentre sul fronte della produzione si confronta con le richieste più svariate, dalle tirature più basse a volumi di dimensioni industriali. La stampa digitale risponde, per sua natura, a tali esigenze, ma non sempre il singolo sistema di stampa, per quanto di eccellente qualità, può da solo assolvere a tutte le necessità operative. Per questo motivo, Xeikon, fornitore di soluzioni digitali per i mercati commerciale, documentale, etichette e packaging, ha sviluppato una suite di prodotti pensata appositamente per la produzione di carta da parati digitale, Wall Decoration Suite.
Cuore della suite, i sistemi di stampa di Xeikon, serie 3500 o serie 8000 a seconda delle esigenze del cliente. La prima annovera fra le sue caratteristiche l’alta velocità di produzione e i costi di gestione contenuti e rappresenta la scelta ideale per chi vuole specializzarsi nel campo della carta da parati digitale. La serie 8000 fa della flessibilità la sua arma vincente, consentendo di stampare in duplex molteplici applicazioni a ritmi industriali. A completare il dispositivo di stampa sono software di workflow, toner, supporti e strumenti di pre e post stampa, accuratamente selezionati per garantire efficienza e versatilità al processo, nonché alta qualità al prodotto finito.
Il parere degli utilizzatori – LV Group
LV Group è un’azienda francese – con quartier generale a Parigi – specializzata nella produzione di materiali per la comunicazione aziendale. Fondata nel 1993, ha scelto di passare alla stampa digitale nel 1995. Recentemente, per fare fronte ai cambiamenti del mercato e della domanda, LV Group ha avviato un processo di rinnovamento con l’obiettivo di diversificare il core business rivolgendosi a nuovi e più dinamici mercati, in primis l’interior decoration e il segmento della carta da parati. La soluzione scelta per portare a compimento questa trasformazione è Wall Decoration Suite di Xeikon, installata presso l’azienda lo scorso febbraio. Di questo investimento e delle strategie per i prossimi anni abbiamo parlato con Jean-Claude Gasté, CEO di LV Group.
LV Group ha recentemente installato la Wall Decoration Suite di Xeikon. Che cosa vi ha spinto a optare per questo investimento?
La questione è semplice: eravamo alla ricerca di nuovi mercati e il segmento della carta da parati ci è apparso subito molto interessante. Del resto, LV Group utilizza la stampa digitale da oltre 20 anni realizzando prevalentemente cartelle di presentazione, company profile, activity report e, in generale, materiale per la comunicazione aziendale, ed era arrivato il momento di diversificare l’attività. Il mercato della carta da parati in Francia è al minimo in termini di performance, laddove gli unici player digitali attivi in tale ambito utilizzano la tecnologia inkjet. Abbiamo capito che era il momento giusto per entrare in quel mercato e che, per compiere questo passo, era necessario scegliere la tecnologia adeguata.
La tecnologia di Xeikon?
Esattamente. Siamo convinti che Wall Decoration Suite ci porterà una serie di vantaggi competitivi importanti. Il primo aspetto riguarda la qualità di stampa, che diventerà il nostro punto di forza. Inoltre, saremo in grado di operare con flessibilità e velocità di produzione superiori, offrendo al contempo prezzi inferiori del 30-40% rispetto a quelli dei prodotti concorrenti. L’obiettivo che ci siamo posti con l’ingresso nel segmento della carta da parati è un aumento di fatturato del 30%.
Avete già avviato il processo di diversificazione e in quale direzione vi state muovendo?
Stiamo già lavorando a una serie di progetti innovativi orientati non solo all’ampliamento del portfolio prodotti, ma anche alla differenziazione del target di riferimento. Abbiamo iniziato a sviluppare una collezione di carte da parati per bambini con diverse fantasie: ‘Barbie’ per le bambine, macchinine per i bambini, e ‘animal-style’ per gli amanti degli animali. Sempre per i più piccoli, introdurremo presto una carta da parati speciale, bianca o nera, con spazi appositi da colorare. Tutte queste collezioni vengono interamente create in house. Contemporaneamente, stiamo lavorando alla realizzazione di una linea di carte da parati decorative, sviluppata in collaborazione con alcuni graphic designer. Si tratta di un prodotto innovativo – disponibile a partire dalla seconda metà del 2016 – che andremo a proporre direttamente a decoratori, designer di interni e professionisti del mondo dell’ospitalità. L’intenzione è quella di rivolgerci ai professionisti B2B, attraverso una piattaforma online.
Il sistema di Xeikon apre anche altre prospettive. Saremo presto in grado di realizzare i disegni, le fantasie e gli elementi decorativi forniti direttamente dei clienti, mentre un altro progetto in cantiere riguarda la produzione di wallpaper per brand di prestigio. L’idea è quella di produrre carte da parati luxury e di elevata qualità, per le quali punteremo a ottenere accordi per la produzione in esclusiva. Il segmento del lusso rimane uno dei nostri focus, anche grazie ai benefit legati a Imprim’Luxe, label che LV Group ha conseguito.
Un commento su Xeikon come fornitore tecnologico?
In LV Group utilizziamo la tecnologia di Xeikon da 21 anni, ovvero dall’ingresso nel mondo della produzione digitale, e siamo al nostro ottavo sistema di stampa. Crediamo fortemente nella tecnologia di stampa digitale a bobina e riteniamo che, in questo ambito, la tecnologia di Xeikon sia la più performante, soprattutto dal punto di vista della qualità e della definizione delle immagini. Laddove la nostra produzione è prevalentemente ‘deluxe’, non possiamo che optare per la qualità di Xeikon.
Della Wall Decoration Suite di Xeikon abbiamo parlato anche con l’italiana Cartess. Se vuoi leggere l’intervista, clicca qui