Stampa il futuro con Xeikon a drupa 2016

Per drupa 2016, la prima fiera importante da quando l’azienda è stata acquisita dal Gruppo Flint, Xeikon ha in programma la presentazione di diversi prodotti di rilievo. drupa si terrà presso il centro fieristico di Düsseldorf (Messe Düsseldorf) dal 31 maggio al 10 giugno, e Xeikon esporrà nel padiglione 8a. Tra le soluzioni ci saranno la nuovissima macchina da stampa Trillium One, basata sulla tecnologia Trillium già presentata a drupa 2012, e Fusion, la grande novità nell’ambito dell’imballaggio e delle etichette.

Il Gruppo Flint sarà presente: nel padiglione 3, dove presenterà ai visitatori la sua ampia gamma di consumabili; nel padiglione 8a, dove un punto informazioni evidenzierà le sinergie del gruppo; e nel padiglione 8b, dove con BasysPrint e Thermoflexx si approfondiranno i punti in comune relativamente alla prestampa.

Il nostro tema per drupa è Diretto. Dedicato. Digitale”, ha commentato Danny Mertens, corporate communications manager di Xeikon, “e chi visiterà il nostro stand vedrà questi principi in azione con molte innovazioni. Queste includono efficienze di flusso di lavoro con il nostro front-end digitale, i motori di stampa, i nostri eccezionali consumabili e il nostro approccio alla finitura all’avanguardia. Il nostro stand a drupa avrà qualcosa per tutti nel settore della stampa, e i visitatori certamente acquisiranno nuove idee su come ampliare le proprie capacità per potenziare la redditività.”

Trillium One: l’anello mancante
Dal lancio, a drupa 2012, della rivoluzionaria tecnologia basata su toner liquido Trillium, Xeikon ha lavorato alla messa a punto della prima macchina da stampa digitale con tecnologia Trillium, e presenterà a drupa 2016 la nuovissima macchina da stampa a quattro colori Trillium One. Con una velocità di 60 m/min a 1.200 dpi e una larghezza di stampa di 500 mm, la macchina coniuga costi contenuti, qualità elevata e velocità per il top delle prestazioni nella stampa digitale. Trillium One è l’anello mancante per il marketing diretto a volumi elevati e i cataloghi. Molte di queste applicazioni saranno dimostrate alla fiera.

Mertens commenta: “Trillium One introduce una prospettiva tutta nuova nel mercato della stampa digitale. È in grado di portare la stampa digitale a un livello superiore in termini di rapporto prezzo/prestazioni, e questo rende la tecnologia Trillium unica. Anche le sue testine di stampa ad alta risoluzione e le particelle di toner inferiori ai 2 micron sono una combinazione vincente”.

I visitatori che desiderano conoscere più a fondo la tecnologia Trillium possono provare la Trillium Virtual Reality Experience per esplorare l’interno della macchina da stampa e comprendere meglio le caratteristiche che la rendono unica.

È un modo molto avvincente di vedere da vicino il funzionamento della macchina da stampa”, ha aggiunto Mertens, “e comprendere veramente bene il suo speciale contributo al settore.”

Inoltre in un apposito spazio presso lo stand ogni giorno si terranno cinque dimostrazioni con Trillium.

XEI_Trillium

Toner liquido Tonnik
Xeikon presenterà inoltre le sue eccezionali soluzioni in quanto a toner per la stampa di etichette, astucci pieghevoli, documenti e commerciale. Una di queste è Tonnik, un toner liquido sviluppato da Xeikon per Trillium One che offre tutti i vantaggi del toner secco ma in versione liquida. Tonnik ha enormi potenzialità per sviluppi futuri: sarà il colorante più sostenibile, ecologico ed economico per il settore della stampa digitale.

Finitura di etichette in linea
Per le etichette, la Xeikon CX3, che ha già raggiunto oltre 20 installazioni dal suo lancio, avvenuto a settembre 2015, produrrà una vasta gamma di applicazioni con finitura in linea. Con una velocità massima di 30 m/min, è sicuramente la macchina da stampa per etichette digitale a cinque colori più produttiva della sua categoria.

La Xeikon 3500 a cinque colori, l’ammiraglia della serie Xeikon 3000, sarà utilizzata per stampare astucci pieghevoli. Ad esempio, utilizzando toner CMYK + arancione, i trasformatori di imballaggi possono estendere la gamma cromatica ottenendo più del 72% dei colori Pantone. Ha una larghezza variabile compresa tra 250 e 516 mm, una velocità massima di >1.600 fogli B2/ora ed è in grado di produrre il formato B2+. La linea di produzione includerà un modulo WVM (Web Varnishing Module) in linea per verniciatura a zone e completa con vernici UV e a base acqua, un separatore per gli scarti e un impilatore con una capienza di 450 mm. Ciò garantisce una configurazione end-to-end completa di tutte le funzionalità per la stampa di astucci pieghevoli.

Xeikon FDU completa la gamma di soluzioni per astucci pieghevoli

Xeikon esporrà inoltre la sua unità di fustellatura digitale per astucci pieghevoli. Questa unità a letto piano affiancabile è stata sviluppata per consentire un processo di trasformazione ottimale e veloce di astucci in cartoncino e basse tirature.

L’aggiunta dell’unità FDU (Folding Die-Cut Unit) dimostra l’impegno di Xeikon nella fornitura di soluzioni complete”, ha aggiunto Mertens. “Lavorando con i nostri clienti abbiamo constatato che c’era bisogno di una soluzione che consentisse di accelerare la produzione. Questa unità è ideale per il lavoro a basse tirature e a consegna rapida, e aiuta ad eliminare i colli di bottiglia.”

XEI_FDU

Opportunità di crescita nel mercato dei documenti
La tecnologia innovativa di Xeikon si rivolge anche al mercato dei documenti e, a drupa, la Xeikon 9800 rappresenterà gli ultimi sviluppi. È in grado di stampare su una vasta gamma di supporti non trattati compresi tra 40 g/m2 e 350 g/m2 a una risoluzione di 1.200×3.600 con densità di punti variabile, per una qualità senza confronti. Insieme alla gestione di dati variabili del front-end Xeikon X-800, questa soluzione è perfetta per le applicazioni di marketing diretto di fascia alta. Sarà esposta con configurazione da bobina a bobina per dimostrarne l’efficienza economica e la portata di produzione, con finitura a cura di Hunkeler, partner Aura di Xeikon.

XEI_XEIKON 9800

Tecnologia Fusion: la grande novità nella produzione di etichette e imballaggi
Con la tecnologia Fusion, Xeikon si avvicina molto a una produzione di etichette e imballaggi completamente automatica. Fusion combina la stampa di produzione a colori alla finitura digitale di etichette e imballaggi in un unico processo di produzione completamente digitale in un unico passaggio. Comprende una serie di moduli di finitura che saranno rilasciati nel corso del tempo come componenti di un sistema modulare interamente nuovo, con il front-end digitale che si occupa delle operazioni di prestampa, elaborazione dati, gestione dei colori e stampa, del controllo e funzionamento di tutti i moduli di finitura senza intervento manuale. I moduli possibili includono: stampa a caldo/freddo; serigrafia; verniciatura a zone e completa opaca, lucida e strutturata; braille digitale.

FusionTechnology

Ricorso al cloud per gestire meglio i colori con XeikonColorControl
Questo servizio basato su cloud garantisce colori ripetibili e prevedibili e un’eccellente simulazione di tinte piatte personalizzate. Genera profili ICC di alta qualità con speciali impostazioni predefinite ottimizzate per applicazioni di etichette e imballaggio, stampa di documenti e stampa di libri. I calcoli vengono eseguiti sul server Web e comunicati alla prestampa o alla produzione nel giro di qualche minuto.

Protezione del marchio
Per soddisfare le richieste dei clienti, interessati a opzioni di sicurezza, anticontraffazione e protezione dei marchi, in particolare per applicazioni quali voucher e marche da bollo, Xeikon ha integrato una crescente gamma di funzionalità di stampa di sicurezza digitali nel suo hardware e software. Tra queste, il toner con colore tinta piatta dotato di microscopici marcatori chimici che possono essere aggiunti al supporto o al toner stesso per consentire varie forme di verifica. Sono già utilizzati per stampati quali banconote, documenti di identificazione e altri prodotti in carta che richiedono un elevato livello di sicurezza.

I nostri esperti a vostra disposizione
Anche i servizi offerti da Xeikon saranno ben rappresentati presso lo stand Xeikon, dove i nostri esperti saranno a disposizione del pubblico per dare consulenza circa qualità, produttività e tecnologia. I servizi di Xeikon vanno dall’installazione alla configurazione e all’assistenza, fino ai servizi Premium comprendenti training e formazione, assistenza relativa ai colori e training e consulenza in business development.

Xeikon promuoverà la sua affermata iniziativa di partnership Aura, che da tempo unisce tutti i partner Xeikon in un programma comune. I clienti possono avvalersi di una chiara panoramica di tutte le soluzioni già testate e approvate realizzate con l’ampia gamma di partner di settore Xeikon e con un rigoroso processo di certificazione.

Mertens aggiunge: “Aura si consolida sempre di più e sottolinea il fatto che per noi è molto importante aiutare i clienti a sviluppare il processo di flusso di lavoro più efficace ed efficiente possibile per le loro esigenze operative, con componenti realizzati sia da Xeikon sia dai suoi partner. Unendo il meglio del settore, siamo in grado di fornire soluzioni di cui possono avvalersi i nostri clienti, offrendo loro il flusso di lavoro più efficiente ed efficace possibile. Siamo entusiasti di portare a drupa 2016 così tante tecnologie leader insieme ai nostri nuovi proprietari, il Gruppo Flint. E ancora più entusiasmante per noi è incontrare i clienti Xeikon attuali e futuri nel quadro di questo importante evento di settore. La nostra forte presenza a drupa consolida il nostro impegno nel mostrare come i clienti Xeikon possono incrementare produttività complessiva e redditività.