O.Gra.Ro. scommette sulla nobilitazione con Scodix S75
Nata come tipografia nel 1968, O.Gra.Ro. è un’azienda a conduzione familiare che si pone come partner privilegiato per editori e agenzie grafiche e di pubblicità, operando principalmente nell’area romano. Al centro dell’offerta, la qualità del prodotto, garantita da una visione strategica che vuole mantenere l’azienda al top del mercato a livello tecnologico. È questa la molla che ha spinto O.Gra.Ro. a investire in una Scodix S75, distribuita sul territorio nazionale da Heidelberg Italia.
“Ci stavamo guardando attorno da un po’ di tempo, alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di ampliare la nostra offerta”, racconta Nazzareno Iori, Amministratore di O.Gra.Ro. “Il sistema di Scodix ha attirato il nostro interesse e, dopo avere effettuato una serie di prove per verificarne potenziale e capacità produttiva, ci siamo convinti che quello della nobilitazione era un mercato da esplorare e che questa macchina fosse lo strumento adatto per farlo.”
Il sistema digitale Scodix S75 è studiato per trasformare lo stampato in un’esperienza sensoriale nuova grazie a Scodix SENSE™, l’innovativa tecnica di nobilitazione dell’azienda israeliana. Scodix S75 utilizza il polimero proprietario PolySENSE™ che, attraverso la tecnologia RSP – sistema in cui due telecamere CCD e l’algoritmo per immagini Scodix IP permettono la manipolazione di ogni immagine, scalandola sugli assi x o y, spostandola o ruotandolo a secondo necessità – viene posizionato con estrema precisione sull’area da nobilitare.
“Tocchiamo già con mano i primi risultati di questo investimento”, afferma Iori, che prosegue: “Il team di Heidelberg Italia, col quale lavoriamo per offrire ai nostri clienti prodotti ancora migliori, ci ha seguito con la consueta qualità di servizio; per noi, che siamo clienti Heidelberg da sempre, questo rappresenta una garanzia ulteriore e una facilitazione all’investimento.”
“E’ stato un vero piacere lavorare con la famiglia Iori fin dalle prime fasi di valutazione del progetto”, commenta Mauro Luini, Business Driver Digital Equipment di Heidelberg Italia. “Il tema nobilitazione, a dispetto della profonda conoscenza delle arti grafiche posseduta, era per Nazzareno Iori poco noto; ciò nonostante ha saputo coglierne immediatamente potenzialità e possibili sviluppi. Una volta installata la macchina, la capacità propositiva dell’azienda ha fatto il resto permettendo di vedere da subito incoraggianti risultati e suscitando un forte interesse da parte della loro clientela.”