Stratasys reinventa la stampa 3D con J750

Stratasys ha presentato la stampante 3D J750. La nuova soluzione permette per la prima volta di miscelare e abbinare liberamente tonalità di colore in una gamma di materiali senza precedenti, dando – in una sola sessione di lavoro – risultati del massimo realismo senza bisogno di ulteriori lavorazioni. Tutto questo, insieme alla versatilità del sistema, rende la J750 la soluzione per la stampa 3D ideale per sviluppatori di nuovi prodotti, tecnici, produttori e uffici di assistenza.

"Usiamo la stampa 3D ormai da anni, ma non abbiamo mai visto nulla di tanto rivoluzionario per il nostro processo di concezione e sviluppo quanto la Stratasys J750”, ha dichiarato Brycen Smith, supervisore tecnico-ingegneristico per OtterBox. “Stratasys ci permette di innovare in modi che non avevamo mai ritenuto possibili e ci rende capaci di creare prototipi veramente identici al prodotto che stiamo progettando tagliando i tempi di cui prima avevamo bisogno per l'immissione sul mercato. La Stratasys J750 è un prodotto che trasformerà le modalità di lavoro sia in OtterBox che in tutta l'industria della stampa 3D."

I prototipi possono comprendere una vasta gamma di colori (più di 360mila), materiali e proprietà nello stesso oggetto, velocizzando la produzione di modelli, prototipi e oggetti realistici praticamente per qualsiasi esigenza applicativa e sfruttando in modo incomparabile la versatilità della stampa 3D nella produzione di attrezzi per lavorazioni particolari, stampi, dime, maschere di assemblaggio, e molto altro. La J750 permette di prendere decisioni quasi immediate snellendo il processo di concezione, valutazione e immissione dei prodotti sul mercato. Progettisti e ingegneri potranno sperimentare fisicamente dei veri prototipi entro poche ore dallo sviluppo del concetto iniziale per poi passare prontamente alla progettazione e alla convalida funzionale insieme alle altre parti interessate, sia il personale aziendale interno che l'utente finale. Le decisioni relative al progetto potranno essere prese istantaneamente e in totale sicurezza, accelerando così i tempi di immissione del prodotto sul mercato.

Stratasys J750 schema

Le filiere produttive oggi hanno di fronte a sè opportunità di trasformazione che possono essere realizzate con le capacità della stampa 3D. Le nuove opportunità che tutto questo aprirà saranno una progettazione più rapida e la possibilità di testare subito i prodotti in corso di sviluppo, come anche di produrre beni industriali e commerciali in minor tempo”, affermano Michael Shanler, responsabile della ricerca, e Pete Basiliere, vice-presidente della funzione ricerca sui Servizi di imaging e stampa della Gartner. "Le tecnologie di stampa 3D aprono nuove possibilità perché permettono di produrre oggetti che non sarebbero stati possibili con le tecnologie di produzione tradizionali, rendendo non più necessaria la fase dell'assemblaggio, migliorando le performance ed elevando la qualità dei manufatti.”

Il realismo in una sola operazione della J750 è sostenuto da un flusso di lavoro più snello a partire dal nuovissimo PolyJet Studio. La nuova interfaccia intuitiva del software consente all'utente di scegliere con semplicità i materiali, ottimizzare la costruzione e gestire le code di stampa. L'assegnazione di colori, trasparenze e rigidità è facilitata grazie ai comandi concepiti in modo da essere subito familiari. Le tonalità di colore possono essere caricate intatte tramite i file VRML importati dagli strumenti CAD.

Stratasys J750 prodotti_1

La Stratasys J750, inoltre, riduce al minimo i tempi di fermo che prima erano necessari per il cambio dei materiali. Grazie alla capacità di gestire ben 6 tipi di materiale diversi, permette di tenere sempre caricate e pronte per la stampa le resine più comuni. Le avanguardistiche testine di stampa di nuova concezione permettono di simulare le plastiche di produzione come l'ABS Digitale, che ora possono essere stampate in 3D nella metà del tempo con cui si stampavano con altri sistemi PolyJet di Stratasys. E dato che i modelli stampati in 3D escono dalla macchina completi, con tutti i colori, le tonalità e i materiali desiderati, non si perde tempo con la colorazione e l'assemblaggio.

"Con l'introduzione della J750 stiamo mettendo a frutto 25 anni di esperienza per porre una nuova pietra miliare nel campo della stampa 3D, riaffermando così il nostro impegno di mantenere i nostri clienti sempre all’avanguardia dell'innovazione", ha dichiarato Josh Claman, Chief Business Officer di Stratasys. "Con il suo realismo immediato, la J750 è semplicemente destinata a cambiare le carte in tavola. Combinando tutti i colori con più materiali ed un flusso di lavoro snello, questa stampante ricalibrerà l'impatto della stampa 3D sul ciclo di sviluppo del prodotto. Sarà possibile prendere decisioni di progettazione informate subito dopo la fase di concezione. Il tempo risparmiato eliminando i processi di colorazione ed assemblaggio può dare tempi di immissione del prodotto sul mercato più brevi. La J750 è un sistema multifunzione in grado di produrre anche utensili di produzione, stampi, ausili per l'insegnamento e altri modelli, alzando decisamente l'asticella della versatilità della stampa 3D."

Stratasys J750 prodotti_2