Innovazioni per stampa digitale, flexo e offset e nuovi servizi con KBA 4.0

Prodotti stampati in tutte le variazioni fanno parte della nostra vita. Il Gruppo KBA contribuisce a questa poliedricità con la sua vasta offerta per numerosi settori tipografici, dalla stampa di banconote a packaging in cartone, pellicola, latta e vetro fino alla stampa di libri, espositori, codifiche, riviste, pubblicità e giornali. Con lo slogan "Add more KBA to your day", a drupa 2016 il costruttore di macchine da stampa presenterà prodotti e processi innovativi per la stampa digitale, flessografica e offset come sempre al Padiglione 16. Inoltre mostrerà gli ultimi sviluppi per il finissaggio e la finitura fuori linea nonché nuove soluzioni per l'assistenza e il workflow dal nome KBA 4.0.

Rapida 145
La Rapida 145-6+L FAPC ALV3 lunga oltre trenta metri + logistica PLC è la macchina offset a foglio più grande presente a drupa 2016 e sarà visibile in produzione allo stand KBA. Per la stampa di packaging, la macchina a sei colori sarà esposta con torre di verniciatura e triplo prolungamento dell'uscita in versione rialzata e con una nuova logistica di impilaggio e dei bancali automatizzata. Tra le tante novità della Rapida 145 ci sono anche l'uscita a pila doppia, la stiratura pneumatica delle lastre, il controllo automatico della qualità con QualiTronic PDF, il controllo della macchina dal tablet e la velocità massima aumentata a 18.000 fogli/h.

Foto 2: Rapida 145

Rapida 106
La Rapida 106, capace di lavorare a una velocità fino a 20.000 fogli/h, sarà esposta a drupa in versione lunga a rovesciamento per la stampa 4 su 4 con torre di verniciatura, doppio prolungamento dell’uscita, cambio simultaneo delle lastre ed essiccazione UV LED. La stampa UV LED a risparmio energetico permette di passare i prodotti stampati immediatamente al finissaggio e conquista per la  brillantezza dei suoi colori, anche su carte non patinate. KBA è un precursore di questo processo ancora agli albori. La Rapida 106 presentata a drupa è ampiamente automatizzata e dispone anche del nuovo pulpito di comandoTouchTronic con la funzione "One-Button-Job-Change" e il QualiTronic PDF a monte e a valle dell'inversione del foglio. Allo stand KBA è integrata nella rete con il LogoTronic Professional.

<Foto 4: Rapida 106

Rapida 105 PRO con finitura a foil a freddo
Per la finitura in linea di alta qualità di astucci pieghevoli con foil a freddo, allo stand del partner Vinfoil, accanto a KBA, saranno presentati una Rapida 105 PRO a cinque colori con torre di verniciatura e il nuovo modulo a foil a freddo KBA CF Optimae che permette di riutilizzare il foil a freddo riducendo i costi. Anche questa macchina in formato medio, inserita per la prima volta nella gamma nel 2015, dispone di numerosi moduli di automazione ed è integrata nel workflow KBA tramite il LogoTronic Professional.

Foto 5: Rapida 75 PRO

Nuova Rapida 75 PRO
La nuova Rapida 75 PRO (formato 520 x 735 mm) sarà presentata per la prima volta come macchina a cinque colori con verniciatura. Con una prestazione  di stampa fino a 16.000 fogli/h, va a colmare la lacuna tra la Rapida 75 e la Rapida 76 ad alto contenuto tecnico. Il pulpito di comando centrale ErgoTronic con tecnologia TouchTronic è di serie. Cambialastre completamente automatico e funzione "One-Button-Job-Change" sono due delle tante opzioni. La Rapida 75 PRO è disponibile con fino a dieci gruppi di stampa e inversione del foglio e sarà presentata con l'essiccazione UV LED.

RotaJET L per la stampa commerciale e industriale
KBA Digital & Web presenta la nuova serie RotaJET L in una struttura modulare flessibile con la nuova tecnologia a getto d'inchiostro piezoelettrica con una risoluzione di 1.200 dpi per larghezze di stampa tra 77 e 138 cm e velocità fino a 150 m o 300 m/min. (secondo la risoluzione). Qualità di stampa ottimale, anche su carte offset patinate, massima flessibilità per tutte le applicazioni fondamentali della stampa commerciale e industriale e massima produttività erano gli obiettivi dello sviluppo. La serie RotaJET L è l'unico impianto a getto d'inchiostro ampliabile successivamente in termini di larghezze di stampa, colore, qualità di produzione e velocità di stampa. Al massimo livello di potenziamento, con una larghezza del nastro di 138 cm e cambiabobine automatici, essa può gestire volumi di enormi dimensioni.

Foto 3: serie RotaJET L

KBA-Digital & Web propone la RotaJET L in una configurazione adatta alla stampa di prodotti commerciali, libri, pubblicazioni e industriale. A Düsseldorf, la RotaJET 77 sarà presentata nella configurazione 4/0 con diversi substrati per i segmenti imballaggi, publishing, target communication e settori applicativi industriali. L'inchiostro a pigmenti a base polimerica in versione perfezionata insieme alla nuova tecnologia con risoluzione nativa di 1.200 dpi anche su carta offset patinate assicura ottimi risultati di stampa.

La flessibile NEO XD LR di KBA-Flexotecnica
Allo stand di KBA sarà presente per la prima volta anche l'italiana KBA-Flexotecnica, che presenterà la nuova rotativa flessografica a tamburo centrale NEO XD LR in versione a otto colori con inchiostri a base acqua e migrazione ridotta durante la stampa su pellicola. La NEO XD LR è configurata per la stampa con inchiostri a base solvente, a base acquosa ed essiccanti per irraggiamento come UV led ed EB. Con fino a dodici colori, lunghezze di taglio comprese tra 400 e 1.200 mm, un larghezza massima del nastro di 1.650 mm, una velocità massima di 500 m/min. e un livello di automazione orientato alla pratica, questo impianto è adatto ad innumerevoli applicazione del settore della stampa dei packaging flessibili.

Foto 6: NEO XD LR

Fustellatrice rotativa Rapida RDC 106
Con la fustellatrice rotativa KBA Rapida RDC 106 si aggiunge uno sviluppo di KBA-Sheetfed per la finitura di stampa. La fustellatrice rotativa, presentata insieme a macchine a foglio per la stampa di imballaggi, può lavorare materiali con velocità fino a 14.000 fogli/h.

Stampatrice serigrafica da bobina Rapida RSP 106 alla Kolbe-Coloco
Un altro nuovo gruppo fuori linea su base Rapida per stampati particolarmente pregiati con verniciatura e inchiostri metallizzati (materiale promozionale, brochure, schede digitali di ingresso, pubblicità, espositori, packaging) è la stampatrice serigrafica da bobina Rapida RSP 106, che potrà essere visitata presso il suo utilizzatore, la Kolbe-Coloco di Versmold.

Workflow, efficienza energetica e trasformazione digitale
Alla fiera KBA presenterà anche nuove soluzioni di workflow per la tipografia interconnessa, il nuovo sistema per una maggiore efficienza energetica in azienda (KBA VisuEnergy) e le applicazioni speciali di KBA-Metronic e KBA-NotaSys.