A drupa 2016 il domani di Konica Minolta

A drupa, Konica Minolta lancerà ufficialmente la macchina da stampa KM-1, ribadirà il suo impegno nei mercati delle etichette e del packaging, rivelerà i suoi progetti nell’ambito della strategia di cooperazione internazionale con MGI e svelerà il rebranding dei prodotti per la stampa commerciale, che verrano distribuiti con il marchio Accurio.

Lancio ufficiale di KM-1
KM-1, la macchina da stampa B2+ a getto d’inchiostro UV di Konica Minolta, verrà lanciata ufficialmente a drupa 2016. La macchina sarà installata nell’area di stampa a getto d’inchiostro B2 dello stand di Konica Minolta, dove interagirà con il sistema JETvarnish di MGI per presentare ai visitatori un’ampia gamma di vantaggi, tra cui: il passaggio dall’offset al getto d’inchiostro digitale per la produzione di basse tirature, la possibilità di eseguire la stampa ibrida attraverso l’integrazione di KM-1 nei processi offset esistenti, la stampa in bianca e volta, l’utilizzo di formati carta più grandi nonché la possibilità di stampare su cartone per imballaggi, carta leggerissima e supporti con texture. Per ulteriori informazioni, visitate il microsito di Konica Minolta (inkjet.konicaminolta.eu) interamente dedicato alla stampa a getto d’inchiostro e a KM-1.

Label & packaging
Konica Minolta è decisa ha lasciare il segno nei settori delle etichette e del packaging. A drupa, Konica Minolta dimostrerà come la combinazione di bizhub PRESS C71cf, rifinitrice GM DC330 Mini e MGI JETvarnish può ridurre la durata delle tirature, consentendo tempi di consegna più rapidi e aprendo le porte a tirature di etichette on-demand ad alto valore aggiunto. Inoltre, chi desidera ottimizzare le opportunità nell’ambito del packaging stampato in digitale troverà una nuova tecnologia presso lo stand di Konica Minolta: KM-C. Si tratta di una macchina da stampa digitale B1 a getto d’inchiostro flat-bed appositamente progettata per le applicazioni con cartone pieghevole e cartone goffrato sottile con spessore da 0,3 a 1,2 mm. Verranno svelate ulteriori informazioni in occasione della conferenza stampa di Konica Minolta a drupa, il 31 maggio alle ore 13.00 nella sala 7, CCD Süd, nonché presso lo stand dell’azienda (A65) nel padiglione 8B.

Incremento della partecipazione azionaria in MGI Digital Technology
Durante il mese di aprile 2016, Konica Minolta ha annunciato un’ulteriore incremento della partecipazione azionaria in MGI Digital Technology (MGI), azienda francese leader nella produzione di apparecchiature per la stampa decorativa, con cui Konica Minolta ha un’alleanza finanziaria e strategica dal gennaio del 2014. L’acquisto di un ulteriore 30,5% di azioni di MGI ha portato la partecipazione di Konica Minolta nell’azienda francese al 40,5% e ha permesso di aggiunge i prodotti di MGI per la stampa commerciale, le etichette e il packaging all’ ampio portfolio di Konica Minolta. Le apparecchiature di goffratura e laminazione a caldo di MGI sono già state integrate nella linea di prodotti di Konica Minolta. Attraverso questo ulteriore investimento, Konica Minolta intende sfruttare le capacità di ricerca e sviluppo di MGI per accelerare le sue iniziative nel campo dello sviluppo di applicazioni per le etichette e il packaging. In risposta alla domanda di stampa decorativa nei settori delle etichette e del packaging, la sinergia tra Konica Minolta ed MGI offrirà a Konica Minolta una posizione di primo piano nel mercato della stampa di packaging digitale e permetterà un’ulteriore espansione nel settore della stampa commerciale.

Marchio Accurio
Sotto il nuovo marchio Accurio verranno distribuite tutte le macchine da stampa digitale a getto d’inchiostro e le soluzioni per flussi di lavoro digitale di Konica Minolta. Il nome Accurio richiama la precisione, l’automazione e, soprattutto, l’accuratezza della tecnologia di Konica Minolta. Le soluzioni di stampa commerciale di Konica Minolta verranno distribuite con il nome AccurioPro, mentre KM-1 verrà ribattezzata con il nome AccurioJet KM-1.