Bobst festeggia i 125 anni con una drupa oltre le aspettative

Drupa 2016 ha dato a Bobst la possibilità di celebrare il suo 125° anniversario con i clienti di tutto il mondo. La gamma di macchine e servizi Bobst, ed in particolare le linee presentate in anteprima mondiale a drupa 2016, hanno riscosso il grandissimo interesse dei visitatori, facendo registrare, durante la fiera, vendite superiori sia alle aspettative che al totale registrato da Bobst durante l’edizione di quattro anni fa. Gli acquirenti hanno dimostrato di apprezzare tutti gli aspetti del portafoglio Bobst ed hanno accolto con estremo interesse la nuova M6 Digital Flexo, così come le soluzioni di trasformazione con alimentazione a foglio di fascia media e alta per la produzione di scatole, nonché i servizi come la diagnostica online. Bobst, partendo dall'applicazione di imballaggio finale, elabora la soluzione ideale di produzione, ed in questo è unica nel suo campo. Le soluzioni presentate da Bobst a drupa sono le risposte che i visitatori cercavano su come produrre con profitto quando le tirature si riducono costantemente ed i costi del lavoro aumentano.

Jean-Pascal Bobst, CEO di Bobst, ha dichiarato: "Oggigiorno, le aziende nostre clienti sono alla ricerca di un miglioramento radicale della produttività attraverso le innovazioni, i servizi e le relazioni tra le persone. Inoltre, la digitalizzazione della supply chain degli imballaggi apre la via al futuro. Anche quest’anno, drupa è stata la piattaforma ideale per dimostrare che noi siamo in grado di fornire le soluzioni giuste per le applicazioni dei nostri clienti – che si tratti di scatole pieghevoli, materiali flessibili o cartone ondulato".

Il successo delle macchine a bobina
La macchina da stampa M6 ha suscitato grande interesse tra i visitatori, grazie ai sistemi automatizzati che consentono di effettuare cambi lavoro in meno di un minuto, non producono praticamente nessuno scarto e richiedono un intervento minimo dell'operatore. La macchina offre agli utilizzatori vantaggi sia in termini di velocità del flusso di lavoro digitale sia di costo della stampa flessografica e della gamma di colori estesa (Extended Color Gamut, ECG). La M6 può produrre imballaggi flessibili o scatole pieghevoli e, utilizzata con un’unità taglia-fogli in linea, consente ai produttori di imballaggio di avvalersi della tecnologia Digital Flexo pur continuando ad utilizzare le loro macchine per cartotecnica a fogli.

Il ventaglio di soluzioni flessografiche proposte da Bobst a drupa ha riscosso particolare successo presso i fabbricanti di imballaggi di cartone, etichette e imballaggi flessibili. I visitatori hanno dimostrato un notevole interesse per la nuova macchina di stampa flessografica a tamburo centrale MW 85F, che assicura alta qualità di stampa con minimi livelli di scarto ed è particolarmente adatta alla stampa di corte tirature. L'interesse dei visitatori ha confermato che la MW 85F, e la MW 125F in fascia più larga, sono le soluzioni giuste per il mercato. Nell'ambito della stampa flessografica a tamburo centrale per grandi formati, il nuovo modello 40SIX, progettato per larghezze di stampa tra 1.650 e 2.250 mm, rende possibili cambi lavoro rapidi e completamente automatici con un sistema di movimentazione delle sleeve semplice e sicuro.

I clienti rotocalco hanno commentato positivamente le soluzioni per stampa di qualità ad alta velocità  proposte da Bobst, in particolare le nuove macchine RS 6002 e RS 6003 lanciate durante la fiera. La RS 6002 è una macchina a basso impatto ambientale che stampa con pari efficienza corte e lunghe tirature di imballaggio flessibile. La RS 6003 è un'evoluzione della rinomata piattaforma 4003. Disponibile in due versioni con cilindri alberati o shaftless, è la soluzione ideale per medie e lunghe tirature.

I trasformatori hanno mostrato grande interesse per la nuova accoppiatrice CL 750D, presentata in anteprima durante la fiera, che offre loro la possibilità di penetrare nuovi mercati, come quello delle tirature ultracorte. Risultato di numerosi decenni di esperienza, la CL 750D compendia le soluzioni della tecnologia di accoppiamento Bobst in una macchina compatta, di facile utilizzo e dal prezzo competitivo.

Macchine altamente produttive alimentate a foglio
Sia la MASTERCUT 106 PER che la nuova MASTERFOLD 110 presentate in anteprima a drupa, hanno sorpreso i clienti per le soluzioni tecniche che le rendono le macchine più produttive sul mercato. Velocità di produzione più elevate, un avviamento molto più rapido, minori quantità di scarto, aumento del tempo produttivo e tecnologie che consentono di ottenere una produzione "zero difetti" sono tutte caratteristiche che rispondono alle esigenze dei clienti in termini di maggiore automazione e cambi lavoro rapidi e precisi. Grande successo anche per il debutto a drupa della macchina per la stampa a caldo MASTERFOIL 106 PR, che integra un nuovo modulo, FOIL UNWINDER+. Oltre a queste soluzioni all'insegna dell'alta produttività, i visitatori dello stand Bobst hanno mostrato interesse per le soluzioni di fascia media come le fustellatrici EXPERTCUT e le piega-incollatrici EXPERTFOLD e VISIONFOLD.

L'accento sui servizi
Il fulcro dello stand Bobst a drupa 2016 – di cui si è descritto "l'eccezionale allestimento", "la cura nell'accoglienza dei visitatori" e "l’esposizione di alta tecnologia a misura d’uomo” – era riservato ai servizi ed ai prodotti dell'innovazione. La posizione di primo piano rispecchiava l'impegno di Bobst mirato a diventare il fornitore di riferimento per la fornitura di servizi nel settore. L'interesse dei clienti si è tradotto in numerosi accordi preliminari per investimenti in servizi che aumentano i tempi produttivi, ivi compresi i sistemi di diagnostica da remoto Helpline+, i programmi Maintenance+ che garantiscono prestazioni ottimali degli impianti e i programmi di Condizionamento della fustellatrice che permettono di abbreviare i tempi di avviamento fino al 50%. Tra le altre vendite importanti vi sono stati passaggi a lubrificanti conformi con le normative per alimenti, sistemi Impact CAD che consentono ai clienti di creare più rapidamente gli utensili e depuratori d'olio che prolungano la durata utile e riducono la necessità dei cambi olio.

Creazione di nuove idee
Rispecchiando la capacità di partire dalle applicazioni del cliente per produrre sistemi di fabbricazione altamente produttivi, Bobst ed un gruppo di partner si sono riuniti per creare l'Elevated Drink Box – un innovativo concetto "bag in box" presentato in anteprima a drupa 2016. Si tratta di un modo semplice e pratico per godersi le bevande, creato combinando l'esperienza di Bobst, Metsä Board, Kodak, Henkel e Marbach, e presentato durante le sessioni di Touchpoint Packaging.