Grande formato e web-to-print: doppia rivoluzione per Leaderform
Il lancio ufficiale della piattaforma EXTREMEPRINTING.it segna l’inizio di una nuova era per Leaderform. L’azienda veronese, specialista di direct marketing e commercial printing, entra nel settore del grande formato, puntando tutto su un modello di business web-to-print.
“EXTREMEPRINTING.it è il nuovo brand di Leaderform e identifica una business unit costituita ex novo e dedicata al grande formato”, ha spiegato Federico Cozza, CEO del printer veronese, durante l’evento di inaugurazione della nuova piattaforma web, online e operativa dal 30 giugno scorso. “Quella di ampliare il mercato di riferimento era una necessità impellente. Leaderform si rivolge storicamente ai due segmenti di direct marketing e business communication: siamo consapevoli che questo secondo mercato è destinato a calare progressivamente – mi aspetto di vedere una riduzione di oltre il 50% entro i prossimi cinque anni. Abbiamo dunque deciso di portarci avanti e avviare un percorso di diversificazione, partendo dal wide format.”
Per questo progetto, Leaderform ha messo in campo un ingente investimento in tecnologie di nuova generazione. L’azienda ha scelto Agfa Graphics come partner tecnologico: una Jeti Tauro – sistema di stampa inkjet UV ibrido (flatbed e roll-to-roll) da 2,5 metri – e una Anapurna M3200i RTR – soluzione di stampa inkjet UV roll-to-roll formato 3,2 metri – sono state installate lo scorso maggio nello stabilimento dell’azienda.
“Sono diversi i fattori che ci hanno spinto a scegliere le soluzioni di Agfa: da un lato, il know how e la professionalità dell’azienda e, dall’altro, la qualità e la solidità delle macchine. Una delle principali sfide iniziali sarà quella di riuscire a far percepire attraverso il web l’eccellente livello qualitativo della stampa di questi sistemi.”
A completare il parco macchine della nuova divisione di Leaderform, un sistema di taglio di Zünd, una soluzione Epson per la stampa sublimatica e una nuova calandra.
Banner, poster, manifesti, ma anche espositori e teloni saranno i primi prodotti venduti attraverso la nuova piattaforma online EXTREMEPRINTING.it.
“La fase iniziale di questa avventura ci vedrà impegnati a dialogare con i nostri clienti esistenti, ai quali vogliamo proporre di completare il servizio che già offriamo con questa nuova tipologia di stampati. In lungo termine, l’obiettivo è quello di conquistarci la nostra fetta di mercato online, in Italia e in Europa”, ha dichiarato Cozza.
Oltre agli stampati wide format, a partire da settembre la gamma dei prodotti disponibili online sarà ampliata con l’inserimento del piccolo formato, dai biglietti da visita a brochure e cataloghi – prodotti core di Leaderform.
L’evento di lancio di EXTREMEPRINTING.it ha avuto un risvolto calcistico e mondano. Testimonial d’eccezione è stato Luca Toni, calciatore italiano campione del mondo nel 2006 – recentemente entrato nella dirigenza dell’Hellas Verona di cui Leaderform è sponsor. Cinquanta icone tridimensionali con l’effigie di Toni con il suo caratteristico gesto di celebrazione del goal sono state stampate sulla nuova Jeti Tauro di Leaderform. Queste icone, autografate dal calciatore, saranno messe in vendita all’Hellas Store di Racines e il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Cooperativa Sociale ‘Vale un Sogno’ Onlus.