Con Spot Déco, l’in-store promotion diventa 2.0
Focus sull’in-store promotion e una gamma sempre più ampia e innovativa di materiali per lo Spot Déco. È il messaggio lanciato da Guandong, specialista di supporti innovativi per la stampa digitale e la visual communication, in occasione del tradizionale appuntamento di mezza estate con la stampa di settore, svoltosi all’insegna della creatività floreale.
“Come si cresce in un mercato maturo come quello con cui ci confrontiamo oggi?”, ha esordito Edoardo Elmi, presidente dell’azienda. “La risposta è una e univoca: proponendo soluzioni e applicazioni innovative che permettano di ampliare la share del mercato digitale.”
Una frase che ben descrive la strategia adottata da Guandong e costantemente rinnovata grazie all’intensa attività di R&D finalizzata alla messa a punto di materiali per applicazioni inedite. Visibilità e immediatezza sono le parole d’ordine attuali della comunicazione nell’in-store promotion, dove i ritmi della comunicazione stanno tracciando nuove modalità e nuove tempistiche a cui retail, GDO e strutture ricettive pubbliche e private devono attenersi per conquistare l’utenza.
“Nel negozio classico il dialogo è tra il negoziante professionista e il cliente; nello store moderno è il brand che parla al consumatore e il messaggio deve essere tempestivo e impattante affinché la shopping experience sia sempre più coinvolgente, influenzando la propensione all’acquisto”, ha commentato Elmi. E perché il messaggio sia eye-catching, ecco che la luce diventa protagonista con i nuovi materiali Guandong messi a punto per la retroilluminazione indoor: tessuti e PVC possono essere stampati e poi utilizzati in strutture, profili e cornici dotati di luci LED per illuminare il materiale attraverso le immagini. Nuove applicazioni che creano un inedito connubio tra interior decoration e Spot Déco, un concetto di cui già da tempo Guandong si fa portavoce promuovendo nuove modalità di personalizzazione indoor.
Spot Déco propone una serie di soluzioni che consentono la sostituzione dell’immagine in modalità semplice e pratica, attraverso un intervento immediato del personale dello store, senza richiedere il supporto di un professionista. Un nuovo metodo comunicativo che Guandong indica come l’evoluzione del POP marketing classico.
“La rivoluzionarietà dello Spot Déco sta nel portare in ambito analogico la velocità della comunicazione 2.0, dove in pochi secondi è possibile modificare la copertina di una fan page su Facebook e la home di un sito web. Ed ecco che un frame retroilluminato può ospitare un PVC o un tessuto stampato intercambiabili, facilmente sostituibili all’occorrenza da un’assistente alla vendita senza richiedere nessun tipo di formazione ad hoc.”
Materiali per comunicazioni just in time che rispondono ai trend di un mercato dove si registra un crescente spostamento della comunicazione dall’outdoor all’indoor, con la sempre più sentita necessità di messaggi in tempo reale.
Oltre ai nuovi materiali per la retroilluminazione, la gamma Guandong per lo Spot Déco comprende supporti per window graphics, interior decoration e floor graphics, tutte soluzioni che consentono di animare non solo vetrine, ma anche pavimenti, pareti e arredi del punto vendita, catalizzando l’attenzione e veicolando messaggi immediati. Per offrire un ulteriore supporto agli end user, Guandong ha realizzato “The Marketing Tools”, un manuale ad hoc che illustra le strategie dello Spot Déco.