HP migliora il programma Partner First

HP Inc. ha annunciato gli aggiornamenti relativi a HP Partner First, il programma ideato per aiutare i partner ad aumentare le vendite e ad incrementare la velocità e la facilità di fare business con HP.

Gli aggiornamenti del programma HP Partner First includono:

  • Una struttura semplificata con vantaggi allineati ai livelli di membership;
  • Una HP Co-Marketing Zone aggiornata che facilita l’attivazione di campagne di marketing, disponibile negli USA a partire dal 1° novembre e a seguire nell’area EMEA (il roll-out avverrà in momenti diversi in ogni Paese);
  • Un nuovo HP Social Media Center progettato per aiutare i partner a proporre le proprie competenze attraverso i social network (già disponibile negli USA e dalla fine di settembre nel Regno Unito).

“La nostra community di canale rappresenta un elemento chiave per la continua crescita di HP e per il futuro vogliamo ampliare le possibilità di condividere le opportunità di business”, ha spiegato Thomas Jensen, Vice President e Head of Worldwide Channel Sales Strategy di HP. “Abbiamo rimodellato il programma Partner First basandoci sui feedback dei nostri partner e finalmente ora abbiamo a disposizione un programma che fornisce gli strumenti adatti per crescere ed evolversi insieme al mercato.”

La nuova versione del programma HP Partner First offre un valore maggiore ai partner di canale, semplificando in modo radicale il modo in cui ognuno di loro interagisce con HP. Il programma supporta la forza vendita dei partner ed estende le soluzioni che questi possono offrire ai propri clienti.

HP Partner First presenta tre livelli base di membership – Platinum, Gold e Silver – permettendo a HP di focalizzarsi per soddisfare le necessità proprie di ogni tipologia di partner. In più, HP ha aumentato il supporto offerto agli HP Business Partner tramite i suoi distributori autorizzati. Questo assicura che tutti i partner possano far riferimento a contatti che dispongono della conoscenza, delle relazioni e della flessibilità adeguate al loro business.

All’interno del programma, i partner hanno l’opportunità di sfruttare nuovi sales track legati al Volume, alle Value Solutions e alla Systems Integration. Questa nuova struttura aiuterà i partner a ottenere un maggior successo nelle vendite, sfruttare nel modo migliore le loro aree di competenza e soddisfare le esigenze dei clienti. Il percorso Partner First Volume si concentra su Personal Systems, Printing & Print Supplies. Vi è inoltre un percorso dedicato ai Global Systems Integrator, mentre le Value Specialization offrono ai partner la possibilità di costruire competenze relative a prodotti, servizi e soluzioni contrattuali selezionate. Attraverso le specializzazioni, i partner acquisiscono quindi maggiori competenze in linea con i trend di mercato. Nuove aree di focus – tra cui i dispositivi A3 per il printing, Device-as-a-Service e Mobility – verranno presentate nel corso della prima metà del 2017.

Per rendere più veloci ed efficienti i processi HP per i partner di tutto il mondo, il programma HP Partner First aggiornato include, inoltre, un modello di compensation semplificato e standardizzato a livello globale. Il nuovo framework elimina le ridondanze e riduce il numero di variabili sulle base delle quali i partner sono classificati, focalizzandosi su tre categorie fondamentali: core compensation, specialist compensation e nuove opportunità di business.

HP Inc. ha esteso le proprie risorse per il marketing online a disposizione dei partner. La nuova HP Co-Marketing Zone Plus (CMZ+) è un portale one-stop per la creazione di materiali di marketing personalizzati e co-branded. I partner che utilizzeranno CMZ+ per creare le proprie campagne potranno focalizzarsi su elenchi di clienti target e implementare campagne a livello locale o globale usando uno dei cinque moduli online – co-branded marketing collateral, direct e-mail (EDM), microsite, event o search marketing management (SEM)– direttamente dal portale. Questo permetterà di ridurre il tempo necessario per creare una campagna, permettendo ai partner di risparmiare risorse da utilizzare nel processo di demand generation. Una volta che le campagne saranno eseguite attraverso CMZ+, i partner potranno misurarne l’efficacia e le performance ovunque.

“Trasformando il nostro portale in una soluzione end-to-end, abbiamo migliorato la velocità, la semplicità e l’efficienza con cui i nostri partner possono adattare, eseguire e misurare le loro campagne di demand generation”, ha detto Vincent Brissot, Vice President e Head of Channel Marketing and Operations di HP. “Questi miglioramenti faranno risparmiare tempo ai nostri partner e faranno in modo che essi potranno concentrarsi maggiormente sulla crescita del loro business e sulla soddisfazione delle esigenze dei loro clienti.”

HP, inoltre, ha riprogettato l’esperienza di utilizzo del portale dedicato, offrendo ai partner un accesso più diretto ai contenuti più importanti per loro. Accedendo alla sezione HP Sales Central come HP Partner Specialist, si verrà reindirizzati a landing page caratterizzate da un processo di ricerca semplificato e a contenuti dettagliati relativi alla propria specializzazione. L’aggiornamento partirà con un focus sulle stampanti A3 e verrà esteso ad altri prodotti nel corso del prossimo anno.

La crescente influenza dei social media sul ciclo di vendita è innegabile. Quasi il 75% dei buyer utilizza i social media per scoprire maggiori dettagli sulle soluzioni che vorrebbe implementare.

Inserendosi in questo trend emergente, HP ha implementato Social Media Center (SMC) all’interno di HP Sales Central. Social Media Center riunisce contenuti di settore strategici, relativi a una varietà di argomenti, e notizie che riguardano HP, che i partner possono condividere con i loro follower, tramite i principali canali social. Attraverso l’offerta di una serie di contenuti personalizzabili, Social Media Center aiuta i partner a presentarsi come esperti di un determinato argomento all’interno delle loro sfere d’influenza social. Social Media Center, che ha portato a un sensibile incremento nel numero dei follower di un progetto pilota condotto la scorsa primavera, verrà distribuito progressivamente ai partner di tutto il mondo entro la fine dell’anno.

“L’obiettivo dei numerosi cambiamenti che abbiamo apportato al nostro programma è di supportare tutti i nostri partner – indipendentemente dal loro status – per permettere loro di crescere insieme a HP”, ha commentato Thomas Jensen.