Pixartprinting lancia “Your Vital Signs”

C’è più di un fil rouge che lega il linguaggio dei segni a quello dello sport: uno è l’universalità delle due discipline, l’altro è Pixartprinting. Per rafforzare il proprio percorso di brand building, lo stampatore ha dato vita a Your Vital Signs. Il progetto trasmette attraverso l’esperienza di 8 atleti i valori intrinseci del business aziendale associandoli a quelli di sport estremi come trail running, downhill, kitesurf freestyle, speed skiing, freeski e wingsuit skydiving. Il parallelismo tra il W2P veneziano e le storie dei campioni sportivi tocca una serie di leve emotive come la curiosità, il coraggio e la tenacia, rivelando un’affinità di strumenti e comportamenti come la determinazione, la precisione, la velocità e il controllo.

“Gli atleti scelti per Your Vital Signs rappresentano un'eccellenza nella propria disciplina, un punto di riferimento, proprio come Pixartprinting lo è nella stampa online in Europa”, commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting. “Il messaggio principale di questo progetto è il superamento del limite attraverso un costante esercizio di autodisciplina come via per la crescita e il miglioramento continui, approccio che contraddistingue la nostra strategia operativa.”

Il progetto ha origine con la costituzione del team che vede schierati Veronika Widmann (downhill), Nuria Picas (trail running), Gianmaria Coccoluto e Francesca Bagnoli (kitesurf freestyle), Markus Eder (freeski), Marco Pistolesi (wingsuit skydiving) e i fratelli Simone e Ivan Origone (speed skiing). Gli atleti diventano testimonial del poliedrico brand Pixartprinting attraverso un inedito storytelling di cui sono protagonisti. Per raccontare la loro storia, un pull di fotografi guidati dal team Pixartprinting sarà letteralmente sulle loro tracce, immortalandone le attività pre e post gara. Durante la fatica degli allenamenti e delle competizioni, verranno raccolti materiale fotografico, video e contenuti originali finalizzati alla realizzazione di campagne web, stampa, social e di direct mailing. Inoltre, è stato ingaggiato il regista Simone Manetti che svilupperà le linee narrative, costruendo brevi clip dedicate a ciascun atleta. Il traguardo ambizioso di questa avventura sportiva prevede la realizzazione di un film documentario by Pixartprinting.

“Il cuore della narrazione non è strettamente la spettacolarizzazione delle imprese sportive quanto l’aspetto esperienziale dell’uomo e della donna che si misurano con se stessi, indagando sul loro passato per cercare nello sguardo del bambino gli occhi del campione”, spiega Carlo Migotto, Art Director Pixartprinting. “In linea con questo concept, per presentare ciascun atleta, abbiamo fotografato il viso in primo piano, usando luci che evidenziano le espressioni del volto. Il primo step di un progetto multichannel basato sull’assunto che il massimo dell’empatia e dell’immedesimazione tra i fruitori e i protagonisti di Your Vital Signs si raggiunge scoprendo il lato più intimo delle persone.”

Il nome yourvitalsigns sottolinea i concetti di segno, dinamismo e suono, evocandoli in una doppia accezione. Da un lato quella tangibile, come il battito cardiaco, la frequenza respiratoria, la pressione sanguigna; dall’altro quella letterale dei segni vitali della traccia che uno sportivo lascia dietro di sé e che un creativo imprime stampando attraverso Pixartprinting.

Anche la creazione dell’identità visiva di Your Vital Signs si ispira ai concetti di impronta, corpo e ambiente naturale, la cui sintesi è la parola segno. I segni impressi, nella loro forma materiale (impronte sul suolo) e immateriale (emozioni e sentimenti), sono stati il punto di partenza per lo sviluppo del logo e del suo significato. La sintesi dei cinque segni descritti dal movimento associato a ognuno degli sport protagonisti del progetto crea un sistema grafico che dà forma alla visul identity di Your Vital Signs.

Così come l’atleta con coraggio, tenacia e determinazione trasforma una vocazione in talento, allo stesso modo Pixartprinting, con passione e dedizione, perfeziona le proprie best practise per mettere a punto prodotti sempre nuovi”, spiega Andrea Pizzola. “Ciò che è visibile è il risultato finale, ma dietro ad esempio a un catalogo di qualità e a un customer service efficiente, ci sono training, allenamento e tanta fatica. Il traguardo di ogni sforzo è per noi la soddisfazione dei nostri clienti.”