Report Viscom Italia 2016

Sì è tenuto dal 13 al 15 ottobre il tradizionale appuntamento annuale con Viscom Italia, ospitato come di consueto nei padiglioni di Rho FieraMilano. Tre giorni nei quali le aziende hanno messo in mostra novità, gamme di prodotti e tantissime possibilità applicative.

viscom16_agfa

Agfa Graphics – Colorcopy
Colorcopy ha festeggiato i suoi 25 anni ospitando l’anteprima italiana di Anapurna H2500i LED, la nuova stampante UV LED di Agfa Graphics di cui l’azienda bresciana è diventata partner. Con luce fino a 250 cm e velocità di stampa fino a 115 mq/h, questo sistema large format soddisfa le necessità di alte prestazioni e massima qualità di un mercato sempre più professionale e competitivo. Presenti anche gli altri brand della gamma Colorcopy fra cui C-Digi, il plotter da taglio in piano firmato Comagrav. La solida struttura e l’elevata dinamica permettono a questo sistema di raggiungere velocità estreme e lo rendono ideale per la lavorazione di diversi tipi di supporto, dal cartone ondulato al vinile.

viscom16_canon

Canon
Presso lo stand Canon i visitatori hanno potuto vedere in azione Océ Arizona 2280XT, stampante a piano fisso, capace di offrire una sorprendente qualità di stampa grazie al sistema di imaging Océ VariaDot e alla combinazione di risultati di alta qualità e basso consumo di inchiostro.

 “Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione del mercato della stampa di grande formato, caratterizzato da una crescente domanda di applicazioni creative e ad alto valore. Canon è riuscita a farsi promotrice di questo cambiamento, affermando la propria leadership nel mondo della stampa digitale per le applicazioni grafiche e industriali”, ha dichiarato Walter Bano, Channel Director Wide Format Group e ha aggiunto: “Ciò è stato possibile grazie a una gamma di soluzioni innovative, a un crescente know how delle applicazioni richieste dai clienti e dal mercato, oltre ai servizi globali a disposizione in termini di consulenza pre e post vendita”.

Canon ha anche presentato il concept della tecnologia UVgel, le cui prime macchine vedranno la luce nel 2017.

viscom16_fenixdg

Fenix Digital Group
Fenix si è presentata in fiera con i suoi partner storici: swissQprint di cui è rivenditore unico per l’Italia dal 2009 e HP di cui è Gold Partner dal 2014. Per ciascuno dei due brand sono state mostrate in fiera tantissime applicazioni realizzate sui più svariati supporti: dalla carta al vetro, dal metallo al plexiglass, dalla stoffa al backlit. Mostrate sullo stand, ma anche stampate in real time per dimostrare che gli inchiostri con caratteristiche green garantiscono un risultato eccellente su qualsiasi materiale. Oltre che sulle applicazioni, il focus dell’azienda per questo Viscom era sulla sostenibilità: il claim “Green Your Business” riflette i riconoscimenti internazionali legati al green che sono stati ottenuti dalle tecnologie in portafoglio a Fenix Digital Group.

viscom16_fujifilm

Fujifilm
Per festeggiare i 50 anni della sua presenza in Italia, Fujifilm ha ideato uno stand che portava il visitatore in un viaggio alla scoperta di prodotti e tecnologie, culminando nell'area dedicata alla sperimentazione diretta, per permettere di apprezzare produttività e qualità dei processi di stampa. Adibita alle sessioni demo Acuity LED 1600 II, sistema dotata di testine di stampa Dimatix e inchiostri Fujifilm Uvijet che assicura elevata produttività e alta qualità. Di rilievo anche l'area dedicata alla "Digital Printing Experience", dove era possibile apprezzare applicazioni prodotte con Acuity LED 1600 II e Jet Press 720S: dalla stampa industriale alla fine art, con il filo conduttore della qualità. Viscom Italia è stata anche l’occasione per l’annuncio ufficiale dell’ingresso nel team di Fujifilm di Paolo Zerbi in qualità di direttore generale.

viscom16_guandong

Guandong
Focus sull’in-store promotion allo stand di Guandong, dove era in mostra una gamma sempre più ampia e innovativa di materiali per lo Spot Déco. A fronte di un mercato che richiede un cambio di comunicazione sul punto vendita sempre più frequente, Guandong risponde con nuovi prodotti che fanno della facilità di utilizzo e della versatilità i loro punti di forza.

Nel negozio classico il dialogo è tra il negoziante professionista e il cliente; nello store moderno è il brand che parla al consumatore e il messaggio deve essere tempestivo e impattante affinché la shopping experience sia sempre più coinvolgente, influenzando la propensione all’acquisto”, ha commentato Edoardo Elmi, presidente dell’azienda.

Guandong ha inoltre annunciato un doppio ampliamento della propria squadra con gli ingressi di Giuseppe Bosio, storica figura del settore con elevata esperienza nell’ambito del tessile, e di Denise Acerbi, proveniente da Kunstdunger.

viscom16_hp

HP
Lo stand della multinazionale mostrava per la prima volta in Italia le stampanti HP Latex 315, 335 e 365, HP Latex 560 e 570 e HP DesignJet Z5600 e Z2600, oltre alle ultime novità della serie PageWide. Progettate per i PSP, dalle piccole copisterie ai grandi provider di servizi di stampa, i nuovi sistemi HP consentono di accedere sia alle opportunità del mercato Sign and Display attraverso maggiori applicazioni indoor e outdoor, sia alle possibilità della realizzazione di cartellonistica e poster a elevato impatto per il punto vendita.

Lo stand di HP includeva una vasta area dedicata alle applicazioni di stampa, dove erano mostrate più di 30 diverse applicazioni su un’ampia gamma di materiali, oltre a uno spazio Lounge completamente decorato, in cui i visitatori potevano scoprire la versatilità dell'ultima generazione di inchiostri HP Latex.

viscom16_mca

MCA Digital
Allo stand MCA Digital ampio spazio era destinato alle ammiraglie dei sistemi di stampa in portfolio – HP, Canon, Oki – a cui si affiancava una gallery ispirazionale che accoglieva grafiche originali e realizzazioni uniche su svariati materiali quali carta da parati, retroilluminati e tessuti. Lo scopo era puntare i riflettori sui molteplici modi a disposizione degli stampatori per valorizzare gli investimenti tecnologici, mostrando tutte le potenzialità applicative dei sistemi esposti, in particolare per l’Interior Decoration.

viscom16_mimaki

Mimaki – Bompan
Lo stand Mimaki – che ogni anno cresce in dimensioni e in numero di macchine esposte – era organizzato secondo tre aree tematiche che corrispondono alle business unit dell’azienda: Sign&Graphics con soluzioni per la visual communication fra cui la nuova UJV55-320 superwide format UV Led; Textile&Apparel con macchine studiate ad hoc per la stampa su tessuto come la nuova TX300P-1800; Industrial Products per soddisfare le richieste di personalizzazione dell’industria a 360°. I sistemi esposti erano tutti impegnati in dimostrazioni live per consentire ai visitatori di toccare con mano le prestazioni delle tecnologie Mimaki di ultima generazione durante la produzione di applicazioni reali. L’area espositiva Bompan ospitava infine una gallery di applicazioni di successo, fornendo spunti di ispirazione per nuovi progetti.

viscom16_noecha

NoeCha – Digitalia
All’interno di una strategia per incrementare il proprio market share dopo l'introduzione sul mercato delle proprie soluzioni nella stampa digitale su supporti rigidi, NoeCha ha siglato una partnership con Digitalia. Le due società si sono presentate in fiera con un unico stand, dominato dalla NoeCha Dot1, la flatbed al centro dell’accordo. Digitalia infatti ne diventa il distributore su tutto il territorio nazionale, seguendo sia la vendita e l'installazione delle macchine così come l'assistenza tecnica e la vendita degli inchiostri e delle parti di ricambio.

"Così come siamo sicuri di avere nelle nostre mani la miglior tecnologia per la stampa flatbed disponibile oggi sul mercato, siamo altrettanto convinti di aver scelto il miglior partner per rappresentarci in Italia", ha commentato Marco Baio, fondatore e CEO di NoeCha.

viscom16_massivit

NTG Digital
Importatore esclusivo per l’Italia della stampante 3D wide format firmata Massivit, NTG Digital ha scelto la cornice della fiera per annunciare il primo investimento italiano: si tratta di Sismaitalia, società lombarda specializzata tra l’altro in affissioni pubblicitarie, statiche o dinamiche, che installerà la macchina nel febbraio 2017.

Il wide format è il nostro core business e si tratta di un settore che richiede idee innovative”, commenta Oscar Stucchi, presidente di Sismaitalia. “Con la soluzione 3D di Massivit vogliamo rivolgerci alle agenzie creative per offrire loro opportunità di rendere la comunicazione OOH più dinamica e di impatto anche in Italia.”

viscom16_ricoh

Ricoh
Uno stand, quello di Ricoh, concepito attorno a un sistema di stampa – Ricoh Pro L4100 Latex – per mostrate tutto quello che è possibile realizzare con esso e la sua tecnologia. Ogni singola parte stampata dello stand è stata realizzata in questo modo, sia su materiali classici che su altri più particolari, mettendo ogni volta in luce non solamente la qualità di stampa ma la versatilità del sistema. Speciale attenzione è stata data alla stampa del bianco, con svariate applicazioni realizzate su materiali argento e l’uso coprente del bianco – come ad esempio sul rivestimento esterno dello stand. Tutte le lavorazioni sono state realizzate su materiali forniti da partner Ricoh, tantissime delle quali direttamente in house da Ricoh Italia.