Gecko Platinum, la nuova gamma di inchiostri per la stampa flexo

Il produttore di inchiostri da stampa hubergroup lancia una nuova serie di inchiostri con il marchio "Gecko Platinum", che si fonde perfettamente nell’esistente famiglia di inchiostri flessografici e rotocalco “Gecko”. Se le classiche serie Gecko sono basate su nitrocellulosa (NC), questa nuova serie utilizza un sistema di legante a base di poliuretano (PU).

Lutz Frischmann, Direttore Technology Management Liquid Inks in hubergroup, spiega il motivo per cui l'azienda ha scelto di utilizzare la tecnologia PU, ottimizzata per queste applicazioni così esigenti: "Per le applicazioni standard, come il confezionamento di prodotti secchi, abbiamo già sistemi consolidati di inchiostro a base NC. Tuttavia, i sistemi NC non possono essere utilizzati per applicazioni che prevedono la sterilizzazione a causa della limitata stabilità termica della nitrocellulosa. Finora, sono state utilizzate serie di inchiostro specifiche a base di polivinilbutirrale (PVB) o cloruro di polivinile (PVC) per tali laminazioni ad alte prestazioni. Tuttavia, gli stampatori flexo o non sono in grado di utilizzare per niente questi inchiostri speciali (inchiostri a base PVC) o solo con alcune limitazioni (inchiostri PVB). Inoltre, i brand owner richiedono sempre più spesso sistemi leganti privi di cloro, spingendo i sistemi PVC esistenti in rotocalco ai limiti delle loro capacità. Estese prove pratiche, in combinazione con i vari sistemi adesivi a base di solventi e senza solventi, hanno confermato che Gecko Platinum offre elevati valori forza di laminazione sia nelle applicazioni standard che nelle applicazioni ad alte prestazioni, tra cui la sterilizzazione. La qualità di stampa è eccellente anche in grafiche raffinate con mezze tinte a 60 linee/cm o più.

Il ridimensionamento delle tirature è un fattore chiave in Europa, e il settore dei prodotti sterilizzabili sostiene questo concetto molto bene per via della vasta gamma di applicazioni offerte. La disponibilità di inchiostri ad alte prestazioni per applicazioni di sterilizzazione ora permette anche alla stampa flessografica di aggredire una quota di questo mercato", afferma Giuseppe Gianetti, director Product Management Liquid Inks hubergroup. "Gecko Platinum Flexo apre nuove opportunità di mercato per gli stampatori flessografici lungimiranti verso aree che fino ad ora sono state appannaggio della stampa rotocalco.