Roland DG presenta le novità della serie CAMM-1

Roland DG lancia i plotter da taglio professionali GR-640/540/420, ultimi arrivati della serie CAMM-1. Secondo Yohei Shinomura, product manager printing business in Roland DG, la serie GR è stata interamente riprogettata per fornire uno standard di qualità e produttività elevatissimo grazie a una maggiore precisione, velocità e versatilità dei materiali.

Il nuovo design della struttura fornisce la stabilità necessaria per assicurare la massima precisione di taglio, anche a velocità elevata. Il carrello di taglio e il portalama di ultima concezione permettono alle periferiche di raggiungere una velocità di 1485 mm/s e una pressione di taglio fino a 600 gf per tagliare anche i materiali più spessi. I modelli sono disponibili con luce di taglio 1651 mm, 1397 mm e 1075 mm per dare la possibilità agli utenti di usarle in combinazione alle stampanti a getto d'inchiostro che già utilizzano.

Shinomura ha affermato: “L'industria del taglio si sta sempre più diversificando. Oltre alla produzione di applicazioni per la segnaletica, il taglio include anche la realizzazione di applicazioni grafiche per vetrine e veicoli, pellicole oscuranti e pellicole protettive per il restyling in campo automobilistico, abbigliamento personalizzato, etichette e decalcomanie, prototipi di packaging, stencil per verniciatura e sabbiatura e molto altro ancora. La varietà delle applicazioni richiede la capacità di gestire una vasta gamma di materiali di spessori diversi, ad esempio pellicole per vetrine, materiali riflettenti ad alta intensità, materiali termotrasferibili glitterati e floccati, cartone e sandblast”.

Per soddisfare la varietà di applicazioni e materiali richiesta dal mercato, la serie GR è dotata di pinch roller elettronici, con più di 10 modalità di settaggio della pressione, per facilitare l’inserimento e assicurare la tenuta di materiali di qualsiasi spessore. La funzione di taglio ripetuto permette di replicare lo stesso taglio fino a dieci volte per poter lavorare anche materiali più spessi, mentre la funzione di overcut assicura un taglio preciso dei bordi, anche con materiali particolarmente difficili da tagliare.

La serie GR è estremamente semplice da usare. I plotter da taglio sono in grado di leggere i crocini per mettere perfettamente a registro grafiche già stampate. Il software Roland CutStudio, in dotazione, presenta la funzione di taglio perforante utile per realizzare adesivi e decalcomanie a effetto fustellato e la funzione cut-by-color, per indentificare il colore delle linee di taglio a seconda del tipo di lavoro da eseguire. Una nuova funzione crea linee guida per facilitare la fase di spellicolatura. Roland CutStudio include un software plug-in che può essere lanciato direttamente da Adobe® Illustrator e CorelDRAW. Inoltre, un cesto per la raccolta del materiale, assicura un ambiente di lavoro pulito anche durante lunghi cicli di taglio.

Dal 1988”, ha affermato Shinomura, “Roland DG ha venduto più di 440.000 plotter per il taglio vinile. La serie GR è stata messa a punto con l'obiettivo di fornire qualità e produttività di alto livello, facendo leva su tutti i traguardi tecnologici precedentemente raggiunti dall'azienda ma apportando, in più, una dose di innovazione ulteriore. Sono sicuro che la serie GR aumenterà la qualità e l'efficienza del lavoro dei nostri clienti fornendo loro ampie possibilità di espandere le proprie opportunità commerciali. Roland DG continuerà ad innovare per fornire ai propri clienti prodotti in grado di portare valore aggiunto in diversi mercati."