Epson SureColor SC-P5000 vince ai TIPA Awards

Redattori e giornalisti delle principali riviste fotografiche di tutto il mondo hanno conferito a un prodotto Epson il prestigioso TIPA Award 2017: si tratta della stampante Epson SureColor SC-P5000, che si è aggiudicata il premio di "Migliore stampante fotografica".

I criteri di valutazione della TIPA (Technical Image Press Association) si basano su fattori quali il grado di innovazione, l'impiego di tecnologie all'avanguardia, il design e l'ergonomia, la facilità d'uso e il rapporto prezzo/prestazioni dei prodotti introdotti sul mercato negli ultimi 12 mesi per tutte le categorie previste. I premi di questa edizione sono stati assegnati dai giornalisti di 27 importanti testate nel mondo della fotografia e dell'imaging, a livello sia amatoriale sia professionale, provenienti da Asia, Australia, Europa, Nord America e America Latina, con una delegazione proveniente dal Giappone in rappresentanza del Camera Journal Press Club.

TIPA riunisce le principali testate specializzate nel settore imaging ed è una delle associazioni più importanti e autorevoli per quanto riguarda la fotografia e l'imaging a livello mondiale. Con la vittoria dell'edizione 2017, i premi TIPA per le tecnologie e i prodotti di imaging ricevuti da Epson salgono a quota 38. Dal 1997, infatti, l'associazione ha più volte premiato Epson per le sue innovative soluzioni, tra cui stampanti inkjet, cartucce di inchiostro, scanner e videoproiettori. La cerimonia di premiazione si terrà a Tokyo, in Giappone, il 16 giugno 2017.

Riguardo al prodotto vincitore del premio, TIPA ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

"Dotata di un set di inchiostri a 10 colori, della testina di stampa PrecisionCore TFP e della tecnologia Epson Precision Dot, SureColor SC-P5000 è una stampante desktop da 17 pollici progettata specificamente per stampe fotografiche, prove colore e applicazioni artistiche, che utilizza cartucce di inchiostro UltraChrome HDX da 200 ml e offre una più ampia gamma di colori con neri ad altissima densità, per stampe di maggiore durata rispetto ai modelli precedenti."

"SureColor SC-P5000 riduce le infiltrazioni di polvere e l'elettricità statica sui supporti, garantendo un minor numero di interventi di manutenzione e una maggiore durata nel tempo. La testina di stampa PrecisionCore è formata da 360 ugelli per colore, per stampe più veloci con gocce di dimensioni variabili, anche di soli 3,5 pl. Inoltre, il display LCD a colori da 2,7 pollici semplifica la configurazione, consentendo anche l'utilizzo immediato della stampante e l'accesso diretto alle sue funzioni."