Per mancanza di innovazione tecnologica si guadagna il 18% in meno
Da una ricerca Ricoh-Censuswide, emerge come il 90% dei decision maker di medie aziende di Regno Unito, Germania, Italia, Francia e Spagna identifichi la mancanza di innovazione tecnologica come una delle principali cause della perdita di fatturato. Questa perdita si attesta in media a 13 milioni di euro per ogni azienda. Le medie aziende affermano che le entrate potrebbero aumentare del 15% grazie alle tecnologie. Nei paesi coinvolti nell’indagine la percentuale varia come segue:
- Italia 18%
- Germania 18%
- Regno Unito 15%
- Spagna 13%
- Francia 11%
Le barriere all’innovazione
Gli intervistati identificano come principali cause della mancanza di innovazione IT i seguenti fattori:
- implementazione e formazione inadeguate (42% del campione)
- mancanza di fornitori IT in grado di proporre prodotti e servizi che rispondano alle esigenze (33%)
- difficoltà del reparto IT nell’identificazione di prodotti e servizi interessanti
La tecnologia in sé, la corretta installazione delle soluzioni e il modo in cui esse vengono utilizzate dagli utenti rappresentano il nocciolo della questione. Solo il 12% degli intervistati attribuisce infatti a restrizioni di budget il fatto che la propria azienda non riesca a sfruttare le opportunità dell’Information Technology.
Una buona dose di ottimismo tecnologico
Le medie aziende possono comunque essere ottimiste: il 79% del campione ha raggiunto o addirittura superato gli obiettivi di vendita già a metà anno. La quasi totalità delle imprese è convinta che la tecnologia abbia contribuito a questo successo, migliorando la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti (aspetto messo in evidenza dal 59% del campione) e consentendo di ridurre i costi (53%). Le aziende che non hanno raggiunto i target attribuiscono la ragione principale dell’insuccesso al contesto macroeconomico. Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, Ricoh Europe, commenta: “Nonostante vi siano molte tecnologie attualmente disponibili, risulta chiaro che le medie aziende europee non stiano traendo valore dalle scelte compiute. La ricerca mette in evidenza come i fornitori di tecnologie debbano aiutarle a realizzare il proprio potenziale migliorando l’efficienza e la collaborazione tra i dipendenti”.