DDm

DDm (Digital Document Magazine) è un progetto editoriale multi-piattaforma che eroga attraverso diversi canali, sia online sia offline, notizie, informazioni e approfondimenti sull’industria della stampa, digitale e offset, e della gestione documentale.

La piattaforma DDm è l’interpretazione che l’editore 4IT Group ha voluto dare agli importanti cambiamenti che negli ultimi tempi hanno coinvolto le dinamiche di comunicazione ed editoriali e che hanno imposto un nuovo linguaggio dell’informazione e una diversa organizzazione e distribuzione dei contenuti. Sempre più informazione significa condivisione, mobilità e multicanalità, perché la fruizione sia fluida e puntuale.

I protagonisti di questo progetto sono il portale www.digitaldocument.it, la APP 4News, la rivista cartacea e quella sfogliabile in formato elettronico.

Il portale www.digitaldocument.it garantisce una copertura quotidiana di tutte le principali notizie del giorno, articolandole in cinque grandi categorie intorno a cui si sviluppa il mercato osservato e nel quale è attivo l’Editore 4IT Group: document management, green, postal&mail, printing e direct marketing.

Il portale oltre ad avere uno scopo informativo e divulgativo permette l’interazione con il lettore e il dialogo costante con gli esponenti del mercato e i clienti che utilizzano le tecnologie.

Con una simile organizzazione, le informazioni sono distribuite anche con la APP gratuita per iPad, 4News: il canale di comunicazione mobile di DDm. News, interviste, video a portata di tablet per essere sempre aggiornati su quanto succede.

Con cadenza bimestrale DDm raggiunge i lettori nella forma di rivista cartacea, dove dati, tendenze, esperienze e prospettive del mercato nazionale e internazionale sono approfondite oltre la contemporaneità delle news, con un approccio anche monografico oltre che giornalistico.

Infine, la rivista è fruibile online, nella versione sfogliabile, per chi non ha pazienza di aspettare la sua copia sulla scrivania o per chi apprezza anche i contenuti multimediali che questo supporto di lettura permette.

LE CINQUE AREE

Printing
Tutto ciò che fa stampa ! Le tendenze di mercato nella stampa commerciale, in quella editoriale e in quella transazionale. In modo cross tra le tecnologie di stampa offset o digitale, con particolare riguardo alle soluzioni di nobilitazione degli stampati, del finishing, e del modello organizzativo e di commercializzazione.
L’integrazione di hardware e software nella stampa di produzione per i diversi settori verticali del mercato, l’integrazione tra le diverse tecnologie, le applicazioni nel mercato della business communication.
Tra gli argomenti più specifici: editoria digitale, dall bollettazione alla posta intelligente, Automated Document Factory, applicazioni per labelling e packaging, il trattamento dei database per la comunicazione one-to-one, finishing, postalizzazione.
Il printing nelle applicazioni wide format e per la visual graphic. Dalle tecnologie serigrafiche alle digitali ultra wide format.

Document Management
Le fasi della gestione del ciclo di vita del documento e la valenza dell’Information Lifecycle Management.
Le novità in tema di gestione dei documenti amministrativi, dalla fatturazione elettronica alla conservazione sostitutiva, dalla posta certificata alle misure di sicurezza imposte dalla normativa
Le soluzioni pratiche per controllare i costi di gestione e aumentare il ROI.
La Stampa e la gestione del documento nell’ambiente d’ufficio. Prodotti e soluzioni per rendere più efficace il trattamento dei documenti e delle stampe, nuove piattaforme, l’uso pervasivo del colore. Il Managed Print Service e l’ottimizzazione dei processi di stampa aziendale.
I ruoli dei canali office e informatico, l’evoluzione degli operatori da fornitori di apparecchiature a solution provider.

Direct Marketing
La comunicazione diretta nelle sue diverse sfaccettature e nell’ambito del media-mix, la personalizzazione, il direct mail, il ruolo della carta nelle campagne cross-channel, le applicazioni di transpromo, la comunicazione multi canale, i social media, la privacy e le norme per le comunicazioni off-line e on-line

Postal & Mail
Il tema postale visto dal punto di vista della industria del printing e della gestione documentale. L’evoluzione del processo di liberalizzazione, i nuovi servizi degli operatori postali per la comunicazione diretta, l’accesso da parte degli operatori ai servizi postali nel mercato della Posta Massiva.
La convergenza delle comunicazioni elettroniche e cartacee, l’e-substitution e la e-integration.
Le soluzioni hardware e software per i servizi di stampa, imbustamento e delivery postale.

Green
Le problematiche di sviluppo sostenibile ed ambientale applicate all’industria della stampa di produzione e per la gestione delle stampe distribuite d’ufficio. Le carte e i supporti ecosostenibili nelle applicazioni per la grafica ed il visual. Il risparmio energetico e le tematiche del Green Public Procurement.