La Vedovella 2013, le eccellenze della stampa

 
Nel settore del packaging flessibile è specializzata Sit Group, l’azienda fondata nel 1967 da Simona Michelotti, vincitrice del premio La Vedovella 2013 come Imprenditrice dell’Anno, che si definisce "una casalinga prestata all’industria".

continua a leggere

Dopo un biennio non brillante, il 2013 per il settore dell’imballaggio è stato una boccata d’ossigeno. Recenti ricerche hanno evidenziato come il 2014 si apra con buone prospettive per il settore, che affronta le sfide quotidiane con più ottimismo.

continua a leggere

Le prospettive per il settore della stampa a caldo, le strategie in essere e future, i punti di forza e la volontà innovatrice di Luxoro, l’azienda sponsor per il premio Imprenditrice dell’Anno. Intervista con il Business Manager Marco Gaviglio.

continua a leggere

 
Alla base del successo di Grafica Metelliana c’è un elemento di fondo che ne attesta l’identità: l’attenzione alle risorse umane – un fine e non un mezzo – per dare costante energia a quell’elemento di forza che è sempre stata la capacità di autorinnovamento.

continua a leggere

Il packaging nel corso degli ultimi anni si è perfezionato e trasformato fino a diventare protagonista. Sul blog di Grafica Metelliana si leggono delle osservazioni molto fedeli alla realtà, che ben delineano il carattere di questi mercato oggi così rilevante.

continua a leggere

Intervista a Roberto Levi, Ceo di Printgraph, sul concetto di eccellenza oggi e sui grandi fermenti che stanno sconvolgendo il settore delle Arti Grafiche, portandolo verso un mutamento radicale il cui picco deve ancora arrivare.

continua a leggere

 
Sales Spa nasce 127 anni fa a Torino, specializzandosi fin da subito in etichette e buste. Oggi conta due stabilimenti, molti brevetti attivi, macchinari speciali e molteplici collaborazioni con Università e Centri di Ricerca.

continua a leggere

Il mondo delle etichette e del packaging è il continua evoluzione, al punto che su di esso la crisi ha avuto un impatto relativo. Nel labelling sono in atto profonde trasformazioni porteranno a fare i conti con una etichetta user-friendly, dinamica e interattiva.

continua a leggere

Intervista a Flavio Aragozzini, Sales Manager di UPM Raflatac, sulle prospettive del settore del labelling e sulle mosse che l’azienda sta compiendo per essere competitiva nel segno della sostenibilità e del contenimento dei costi.

continua a leggere

 
Con una storia che affonda le proprie radici in 60 anni di attività Lucaprint Group offre una soluzione completa e integrata nel settore grafico e cartotecnico: dalla progettazione e produzione di packaging a soluzioni innovative per il punto vendita.

continua a leggere

L’andamento evidenziato dai costruttori di macchine grafiche, cartotecniche e per il converting nel secondo trimestre 2013 non si discosta molto da quello dei due anni precedenti: una situazione difficile per il mercato interno e migliore su quello estero.

continua a leggere

Come si resta competitivi oggi nel mondo dell’offset? Quali sono le esigenze che i clienti richiedono? E come è possibile soddisfarle? Intervista a Joachim Nitschke, Amministratore Delegato di KBA Italia, sull’azienda e sul settore.

continua a leggere

 
L’azienda italiana vincitrice del premio La Vedovella Best Converter nell’anno 2013 è stata la Fiorini International, specializzata nella produzione di shopping bags per il settore commerciale e della moda e nel packaging industriale.

continua a leggere

I dati del comparto delle macchine per il converting confermano la grande vocazione all’export dell’industria italiana del settore, che ha registrato una crescita del 4% nel primo trimestre 2013, avendo già nel 2012 mostrato i primi segnali di ripresa.

continua a leggere

Il Gruppo Rossini, attivo dal 1928, è specializzato nella produzione di rulli inchiostatori per la stampa. Conta due stabilimenti in Italia, uno in Spagna, uno in Romania, uno negli Stati Uniti e uno in Brasile, collegati da una rete di distribuzione intercontinentale.

www.rossini-spa.it

 
17,5 milioni di fatturato, 3 aree commerciali, 140 dipendenti, 2 divisioni di prodotto. Sono i numeri di Vimer, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti di promozione e comunicazione per il punto vendita.

continua a leggere

La nobilitazione dello stampato è oggi uno degli skill che lo stampatore può utilizzare per differenziarsi sul mercato e aprirsi a nuovi business, oltre che per offrire un prodotto migliore e di maggior valore ai clienti. Distinguersi è una sfida importante, oggi più che mai.

continua a leggere

Qual è il valore dell’innovazione nel mercato di oggi? Quanto conta essere in grado di offrire ai clienti prodotti sempre nuovi e accattivanti anno dopo anno? Intervista a Matteo Suardi, Direttore Vendite Italia di Cordenons.

continua a leggere

 
Best Digital Printer dell’anno 2013 secondo la Giuria del premio La Vedovella, Centro Stampa Digitalprint è un’azienda nata nel 1987 con un focus sulla manualistica e sulle stampe veloci in particolare per fiere ed eventi di vario genere.

continua a leggere

La stampa digitale, secondo le ultime ricerche, sembra destinata a dominare il mercato entro il 2020, vista la costante tendenza verso una sempre maggiore riduzione delle tirature di stampa e la crescente affermazione della stampa su richiesta.

continua a leggere
Le considerazioni relative al premio, alla stampa digitale e alle prospettive future per il settore di Kodak Italia, sponsor per il premio Best Digital Printer. Intervista a Alfredo Lorenzini, Marketing Manager Commercial Business Mediterranean Cluster.

continua a leggere

 
La Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo può oggi definirsi come un esempio di insediamento industriale, all’interno di una realtà cittadina complicata come quella romana, perfettamente riuscito, con un’attenzione costante per l’ambiente.

continua a leggere

Le considerazioni ambientali sono decisamente all’ordine del giorno, al punto che il 46% delle piccole e medie imprese europee che afferma che il consumo energetico è una delle principali preoccupazioni connesse all’attività di stampa.

continua a leggere

 
Fondata nel 1970 a Verona, CLX Europe, in 40 anni, è diventato un fornitore globale di soluzioni di comunicazione integrata. Con sede centrale in Italia dispone di filiali in Francia, Germania, Inghilterra, Cina e Thailandia.

continua a leggere

Cross Media connota un modo di lavorare che presuppone l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione. Ma la definizione esatta di che cosa si intenda per cross-medialità spesso sfugge. Alla base ci sono in atto vistosi processi di convergenza fra online e offline.

continua a leggere

Intervista a Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan, importatore esclusivo per l’Italia di Mimaki, sull’importanza di essere trasversali al mercato e sulle caratteristiche dello stampatore di domani.

continua a leggere

 
Aldo Adario a 20 anni ha già chiare le idee sul suo futuro professionale: da un laboratorio tipografico, grazie alle sue intuizioni e alla passione e dedizione per il lavoro, negli anni ’70 passa a una dimensione industriale con sede a Nepi.

continua a leggere

Per fare un’analisi generale de mercato delle aziende grafiche un ottimo aiuto arriva dagli ultimi dati congiunturali pubblicati dalla Federazione della Filiera della Carta e della Grafica relativa al terzo e quarto trimestre 2013, che riportano lievi segnali di ottimismo per il futuro.

continua a leggere

Intervista a Alberto Mazzoleni, Amministratore Delegato di Macchingraf, sul processo di trasformazione in atto e sui requisiti per essere protagonisti oggi: fare impresa è la base per conquistare il domani.

continua a leggere

Lascia un commento