Il Media Mix vincente delle Arti Grafiche
Intervista a Rachele Bompan, Marketing Manager Bompan, sull’importanza di essere trasversali al mercato e sulle caratteristiche dello stampatore di domani.
La Vedovella 2013 è stato un evento di successo indiscusso. Come sponsor della Categoria Best Cross Media che considerazioni si sente di fare relativamente al premio?
Siamo lieti di aver premiato il Best Cross Media in quanto è un tema particolarmente sentito in questo periodo e perché siamo convinti che ci sia una forte similitudine con la stampa digitale di grande formato. Il Cross Media è infatti una reinterpretazione del “media mix” abbinato alla personalizzazione più raffinata, utilizzando media convenzionali e quelli più tecnologici. Si tratta di un sistema molto efficace, conveniente e moderno per mantenere o creare ex-novo un rapporto personale privilegiato con i clienti, sia acquisiti che potenziali. Questa stessa definizione può essere concretamente abbinata anche alla stampa digitale di grande formato sviluppata da Mimaki. La nostra gamma di soluzioni di stampa è la più ampia del mercato contando 50 differenti modelli basati su tecnologie più comuni e altre altamente innovative. Il digitale Mimaki diventa così uno strumento di business che crea nuove opportunità, differenziazione e modelli aziendali unici. Mixare le tecnologie convenzionali delle arti grafiche con il digitale e all’interno di questo, affidarsi a differenti tecnologie, come UV LED, Latex, Solvente UV è la risposta vincente per continuare a soddisfare i propri clienti e creare differenziazione basata su nuovi servizi e nuovi target che possono essere così raggiunti.
Mimaki/Bompan oggi propone una serie di prodotti che toccano trasversalmente vari settori del mercato. Ci può elencare quelli di punta e quelli su cui state lavorando a livello di ricerca e sviluppo?
Bompan, quale importatore esclusivo per l’Italia, dal 1996 ha sposato la mission e la strategia di Mimaki Engineering Co. Ltd., fondata in Giappone nel 1975. Mimaki ha costantemente visto accrescere la propria reputazione e importanza fino a diventare oggi un’azienda globale con strategiche sedi operative in Asia e nel Pacifico, Stati Uniti e Europa.. La storia di Mimaki, e di Bompan al suo fianco, è ricca di tappe che hanno segnato lo sviluppo della stampa digitale di grande formato. L’attenzione alle esigenze dei diversi mercati approcciati nel corso degli anni ha sviluppato l’eccezionale tempestività con cui Mimaki da sempre introduce soluzioni innovative di stampa che danno vita a nuovi modi di fare azienda.
Grazie al digitale, stiamo rivoluzionando i processi di stampa, un’evoluzione a 360° che dapprima ha investito il mondo della comunicazione visiva, subito dopo quello tessile e dell’abbigliamento e ora siamo in grado di soddisfare anche altri vastissimi e diversi mercati verticali all’interno del mondo industriale.
Ci può elencare sotto forma di TAG ( Parole chiave) come definirebbe il settore delle arti grafiche oggi e quali sono le parole chiave che identificano lo stampatore di domani?
Per il mondo della stampa digitale inkjet di grande formato il settore delle arti grafiche rappresenta un’ottima opportunità, noi di Mimaki possiamo offrire loro soluzioni per la differenziazione e la crescita. Lo stampatore del domani è un lungimirante, innovatore, focalizzato sulla creazione di valore più che sui volumi, è uno stampatore che sa anticipare, creare e influenzare nuove esigenze tra i propri clienti, per fare questo va alla ricerca di nuove soluzioni al fine di offrire know-how alternativi, nuovi servizi e prodotti unici.